lunedì 13 giugno 2016

GUSTOQUI E' L'ORA DELLA BONTA' CHE NON PERDE TEMPO







Da sempre cliente Coop, attenta alla qualità, all'etica sociale e non ultimo al risparmio, cose in cui Coop eccelle, non potevo lasciarmi sfuggire la nuova creatura che in questi giorni fa mostra di sè nei banchi di gastronomia.
E' un nuovo marchio, "GustoQui,  che raggruppa diverse preparazioni, sia calde che fredde, che "risolvono" con eleganza, qualità e bontà un pranzo per la moderna donna di casa, sia esso in famiglia o in compagnia di ospiti e amici.
Nella vasta di gamma di preparazioni, troviamo infatti antipasti, primi piatti, secondi e contorni per soddisfare ogni richiesta
TUTTI I PIATTI PRONTI A MARCHIO GUSTOQUI' SONO  ACQUISTABILI ESCLUSIVAMENTE NEI NEGOZI COOP DI PIEMONTE LIGURIA E LOMBARDIA 
Essendo preparazioni gastronomiche "complete" possono essere servite subito in tavola, una volta arrivate a casa. Ma la bontà e freschezza delle loro materie prime e la loro versatilità permette anche di adoperarle come "rampa di lancio" per creare nuove ricette, lasciando libero sfogo alla nostra manualità e fantasia.
Come? Seguitemi in cucina... io mi sono cimentata con "l'insalata russa GustoQui".



L'insalata russa GustoQuì è preparata con verdure selezionate ed una maionese dal gusto delicato ed è passata a pieni voti all'esame gustativo di mio marito, da sempre molto esigente in materia di insalate russe non casalinghe. Lui le trova immancabilmente troppo "aspre" perchè spesso preparate partendo da verdure sott'aceto, o con molto aceto nella maionese.
Invece l'insalata russa GustoQuì ha il gusto dolce e morbido della migliore insalata russa preparata in casa e le verdure sono abbondanti, tagliate in maniera omogenea e ben cotte, quindi non danno quella sgradevole sensazione croccante sotto i denti.
Le verdure presenti sono quelle classiche, patate, carote e piselli. Le uova usate per la maionese sono fresche (e quindi non sono ovoprodotti) e provengono da allevamenti a terra certificati e sono pastorizzate. L'aceto, presente sempre nelle preparazioni industriali per scongiurare la formazione della tossina botulinica non è assolutamente preponderante e anzi è praticamente impercettibile.

Ho elaborato 5 ricette che si possono annoverare negli antipasti, vista la tipologia del prodotto scelto, ma che possono spaziare da un pranzo in famiglia seduti ad un buffet in piedi o ad un cocktail.

Sperando di aver stuzzicato il tuo interesse, ti invito, in caso tu voglia provare le ricette, ad usare l'hashtag ufficiale #gustoquì e a condividere le tue preparazioni sulla PAGINA UFFICIALE DI FB


CESTINI FANTASIA CON INSALATA RUSSA GUSTOQUI'

ingredienti per 6 persone :

una confezione di insalata russa GustoQuì
una confezione di pantramezzino o pancarrè
6 pomodorini piccadilly scelti tra quelli più grandi .

I cestini sono di due tipologie:
-  Una è creata partendo dal pomodorino, che viene lavato, asciugato e poi tagliato con un coltello affilatissimo, in modo da non schiacciarlo, in foggia di un panierino.
Viene poi svuotato con un cucchiaino e riempito con una cucchiaiata di insalata russa GustoQui.
- La seconda tipologia invece utilizza uno stampino monouso di alluminio, oppure lo stampo multiplo per muffins. Il pancarrè viene sagomato dentro gli stampini imburrati e passato in forno a 200°C per 10 minuti circa in maniera da farlo diventare dorato. 
Sformare i cestini e lasciarli raffreddare prima di riempirli con l'insalata russa GustoQui.



MARGHERITA DI INSALATA RUSSA GUSTO QUI 

piatto coreografico, ispirato ad una creazione dell'Artista del Visual Food Giuseppina Mollica

Ingredienti per 4 persone
una confezione di insalata russa GustoQui
un barattolino di mais al naturale
un "tubo" di patatine Pringles

Disporre l'insalata russa GustoQui al centro di un piatto da portata rotondo, raccogliendola a forma di cupola. Ricoprire tutta la cupola con il mais sgocciolato, sciacquato e tamponato con carta da cucina, in modo da simulare il capolino della margherita. Sistemare a raggiera, tutto intorno alla cupola di insalata russa GustoQui, le patatine che formeranno i petali della margherita. Volendo si può decorare con un pomodorino a simulare una coccinella 



 VOL AU VENT alla insalata russa GustoQui

Ingredienti per  6 persone 
12 vol au vents preparati con pasta sfoglia fatta in casa o acquistati in pasticceria
una confezione di insalata russa GustoQui.

Riempire i vol au vent con due cucchiai di insalata russa e disporli sul piatto di portata, decorando a piacere con insalatina ed erba cipollina.



TRONCHETTO DI INSALATA RUSSA GUSTOQUI 

Da una ricetta del grande Montersino, un'idea per un pranzo elegante, magari proprio per la vigilia di Natale.
Ingredienti per 8 10 persone. 

8 fette di prosciutto cotto
3 fette di pane per tramezzini
2 confezioni di insalata russa GustoQui

Mettere le tre fette di pane per tramezzino sul tavolo leggermente sovrapposte e spianarle col mattarello per saldarle insieme. 
Stendere due fogli di pellicola trasparente sul tavolo in modo da creare un grande quadrato e rivestirle con le fette di prosciutto a 4 a 4 leggermente sovrapposte.
Porre al centro il quadrato di pane tramezzino e spalmare sopra l'insalata russa GustoQui 




Risvoltare all'interno del pane il prosciutto cotto in eccedenza, su tutti i quattro lati e, aiutandosi con la pellicola trasparente, arrotolare il tutto in modo da fare un tronchetto. 




Far riposare in frigorifero per almeno 5 o 6 ore e poi tagliare a fette e servire 





NIDI DI INSALATA RUSSA GUSTOQUI CON SCAMPI E PANCETTA

Ingredienti per 6 persone 
1 confezione di insalata russa GustoQui
6 scampi 
12 fettine sottili di pancetta stesa
mirepoix di sedano carota e scalogno
timo
brandy
concentrato di pomodoro
burro, olio evo, sale 

Pulite gli scampi, dividendo le teste dal corpo e tenendole da parte, sgusciateli con un taglio sulla pancia e levate il budellino nero degli intestini .
Rosolate il mirepoix in 2 cucchiai di olio, poi unite le teste degli scampi, rosolatele schiacciandole, unite un cucchiaino di concentrato e poco timo, bagnate con 1/2 bicchierino di Brandy e 700 g di acqua; cuocete per 35’. Passate al colino schiacciando e fate ridurre la bisque ottenuta sul fuoco dolce finché non sarà densa come uno sciroppo. 
Rosolate le code di scampo  in un velo di burro caldissimo, tenendo la parte del ventre verso l’altro. Spegnete dopo 1-2 minuti.
Foderate il bordo interno di 6 anelli di metallo  (ø 8 cm) con 2 fettine di pancetta ciascuno.
Versate l'insalata russa GustoQui  negli anelli foderati di pancetta e sformateli nei piatti. Completateli con le code di scampo e gocce di bisque.




Nessun commento:

Posta un commento