lunedì 4 aprile 2016

Insalata di frutti di mare nell'ananas

Ingredienti per 4 persone

due ananas
500 g di frutti di mare (io ho messo vongole e cozze)
500 g  di crostacei e molluschi (io ho messo gamberi e moscardini)
1 limone
2 foglie di alloro, 2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato
vino bianco secco
3 grandi di pepe nero, sale

Mettete le vongole a spurgare in acqua salata per almeno un’ora, poi sciacquatele bene. 
Nel frattempo spazzolate le cozze per eliminare le barbe e sciacquatele bene. 
Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio, fate rosolare 1 spicchio di aglio sbucciato, unite le cozze, poco vino e un cucchiaio di prezzemolo tritato; fate aprire i molluschi ed eliminate quelli rimasti chiusi. Ripetete la stessa operazione con le vongole.
In una pentola portate a ebollizione 1 l di acqua con 2,5 dl di vino, 3 rondelle di limone, i grani di pepe, una presa di sale e l’alloro; immergete i moscardini  puliti e cuoceteli per 2-3 minuti, quindi unite i gamberi e cuocete per altri 2-3 minuti.
tagliate a metà perpendicolarmente i due ananas, possibilmente tenendo il ciuffo
scavate la polpa, levate il torsolo duro, e tagliatela a cubetti non troppo grandi.
Emulsionate 5 cucchiai di olio con 3 cucchiai di succo filtrato di limone, sale e pepe. Riunite in una terrina  tutti i molluschi, i crostacei sgusciati e i moscardini, scolati e tagliati a pezzetti, insieme ai cubetti di ananas e  condite con l’emulsione preparata.
Suddividete l'insalata nei quattro mezzi ananas e decorate a piacere (io ho usato frutti di carambola) 
servite subito 



Nessun commento:

Posta un commento