martedì 26 aprile 2016

Charlotte zuccotto all'albicocca

Ingredienti per 12 fette

impasto
5 uova, 150 g di zucchero, 1 busta di zucchero vanigliato, 175 g di farina 00, 1/2 bustina di lievito
ripieno
200 g di marmellata di albicocche, 12 albicocche sciroppate, 500 g di mascarpone, 150 g di yogurt, 10 cucchiai di liquore all'uovo, 75 g di zucchero, 175 ml di succo di , 9 fogli di gelatina incolore.

Metti in una ciotola i 5 torli con lo zucchero, 5 cucchiai di acqua calda e lo zucchero vanigliato; sbatti fino ad ottenere un composto spumoso. Monta a neve molto soda gli albumi e incorporali dal basso verso l'alto, mischia la farina col lievito e uniscili agli altri ingredienti.
Stendi l'impasto in una teglia rettangolare imburrata a due cm di altezza, inforna ad altezza media per 15 minuti a 200°C.
Sforna su un canovaccio inumidito e inzuccherato, spalma la marmellata di albicocche quando la torta è ancora calda e, aiutandoti col posatino, arrotolala.

Fai sgocciolare la albicocche e tagliale a cubetti. Mischia in una ciotola il mascarpone, lo yogurt, il liquore all'uovo, lo zucchero e il succo di albicocche. Metti a mollo i fogli di gelatina in 3 cucchiai di acqua fredda. Quando sarà idratata falla sciogliere, strizzata, in tre cucchiai di acqua calda. Poi amalgamala alla crema.
Aggiungi i cubetti di albicocca, mescola bene e tieni da parte.
Taglia a fette la pasta arrotolata. Prendi uno stampo da zuccotto e ricopri bordi e fondo con le fette di torta.




Versa al centro la crema alle albicocche, livella bene e poi copri con altre rotelle di pasta.
Lascia riposare in frigorifero




Si può preparare il giorno prima



Nessun commento:

Posta un commento