lunedì 5 novembre 2018

IL castagnaccio

Pochi piatti mi evocano subito il senso di "casa" al solo nominarli,. UNo di questi è il castagnaccio, il dolce preferito del mio babbo. Io,  a suo parere, non ero in grado di farlo buono come il suo, nonostante provassi e riprovassi, mancava sempre qualcosa.
Ma stavolta sono sicura che mi è venuto perfetto... è in assoluto il castagnaccio più buono che abbia mai mangiato e vorrei tanto che papà fosse qui per poterglielo fare assaggiare..
IL castagnaccio in verità è un dolce antichissimo, tipico della Liguria e della Toscana, che si cuoceva anticamente sulle stufe a legna o nei forni di campagna. Il castagnaccio fu per secoli la dolce merenda dei bambini e la colazione degli anziani. Si  cominciava a mangiarlo  in grosse fette calde nella sera dei Morti per terminare soltanto alla vigilia di Pasqua.

INgredienti per mezzo chilo di farina di castagne

800 ml di acqua
100 g di uvetta sultanina
50 g di pinoli
olio di oliva, rosmarino, sale

Lavare e ammollare l'uvetta in acqua tiepida, tostare leggermente i pinoli in un padellino , setacciare la farina per togliere eventuali grumi.



Diluire gradatamente la farina con l'acqua fino ad avere una pastella fluida.
poi aggiungere l'uvetta scolata e asciugata e una parte  consistente dei pinoli.



Versare il tutto in una teglia unta di olio, abbastanza grande da tenere il castagnaccio ad un'altezza massima di due dita., cospargere la superficie coi pinoli tenuti da parte, qualche aghetto di rosmarino e un filo d olio

  Cuocere in forno caldo a 190°C per circa 40 minuti, o fino a che la superficie diventi tutta crepata e il dolce prenda un bel colore scuro.





Si mangia sia caldo che freddo



1 commento:



  1. DIPARTIMENTO DI INTELLIGENZA TECNOLOGICA
    ▪TID▪
    "Difficoltà in tecnologia resa facile"


    TID è un'organizzazione segreta di Technology Intelligence che fornisce servizi di hacking in tutto il mondo. Siamo in servizio da più di 10 anni e se tu ci chiami su Google non troverai nulla su di noi, e questo perché rimaniamo descret.

    Ecco alcuni servizi di hacking che forniamo:
    ✴Phone Hack / Phone Cloning
    ✴Social Media / Hack account email
    Clear Liquidazione del debito con carta di credito / debito
    ✴ Eliminazione di file dal governo ✴Agencies / Schools / Hospitals / Private Organizations.
    ✴ Bit Coin Mining
    ✴ Attacchi in cino
    E molto altro.

    Affrontiamo qualsiasi tecnologia pertinente e abbiamo i migliori hacker nel forum degli hacker "HackerOne" sempre pronti a correre il rischio e fare un lavoro.

    Ci contatti via e-mail senza telefonate o chat di social media, è il nostro modo di rimanere discreti.
    Contatto:
    tech.int.dpt@gmail.com

    RispondiElimina