domenica 18 marzo 2018

Le raviole di San Giuseppe

Ricetta bolognese
sul web ho trovato ricette solo con la marmellata..
La ricetta con la marmellata che ho io prevede marmellata di prugne, ma si possono fare anche col marzapane e con la ricotta profumata ai canditi
poichè a noi i canditi non garbano di solito li frullo.. stavolta però ho profumato la farcia con una pasta di arance copiata da una ricetta di Montersino.. devo dire che non è male anche se in effetti è piuttosto ricca di zucchero per essere definita una pasta di arance 
io preferisco le paste il più possibile "nature"

ingredienti per la pasta di arance :

1 arancia  di cui si usa frutto e buccia (circa 60 g di frutto e 30 g di buccia senza la parte bianca)
50 g di glucosio
80 g zucchero al velo 
100 g zucchero fondente



frullare tutto insieme



ingredienti per le raviole

pasta
300 g farina 00
200 g burro
100 g zucchero
2 ova piccoline
2 cucchiaini di lievito
1 bicchierino di rum

preparare una frolla e porla in frigo a riposare per almeno un'ora




ripieno
250 g ricotta asciutta
70 g zav vanigliato
50 g scorze di arancia e cedro tritati ( 50 g pasta di arancia)
50 g granella di mandorle

montare la ricotta con lo zucchero al velo e unire la frutta e le mandorle





stendere la frolla in uno strato di circa 3 mm, ritagliare dei dischi di 8 cm e farcire con un cucchiaino di ripieno. chiudere bene sigillando i bordi e porre in forno a 190°C per circa 20 minuti








raffreddare e spolverare con zucchero al velo

Nessun commento:

Posta un commento