sabato 28 dicembre 2019

Pasta frolla al cacao per palline di natale e finti macarons

Quest'anno ho rifatto le palline di natale commestibili da regalare agli amici e mi sono divertita a creare biscottini di frolla dall'aspetto di deliziosi macarons, seguendo i consigli nel gruppo Stampi e biscotti su FB
Per la frolla ho usato questa ricetta di Filomena Tavano

500 g di farina 00
250 g di burro
170 g di zucchero
20 g di cacao amaro
1 torlo d'uovo
aromi a piacere


d

  dopo aver steso la pasta, ho creato un disegno imprimendo col mattarello uno stencil e ho formato le  semisfere coppando le palline sugli stampi multipli in silicone al rovescio




una volta cotte ho decorato le semisfere seguendo il disegno in impressione con la ghiaccia reale e ho ricomposto la pallina con un giro di ghiaccia reale, dopo aver messo all'interno un nastrino







 per i macarons, invece, ho steso la pasta frolla all'altezza di mezzo cm e ho coppato con un beccuccio grande inserendo sulla pasta un foglio di pellicola alimentare. Il beccuccio premendo ha creato la bombatura tipica del macaron. Preparati i biscottini in numero pari, li ho cotti in forno e una volta freddati li ho glassati con ghiaccia reale e ne ho decorato la metà con pennellini e colori alimentari


  poi ho messo metà dei biscottini in pirottini adeguati e ho farcito con un ricciolo di nutella



   Infine ho coperto con la metà decorata










Nessun commento:

Posta un commento