giovedì 2 giugno 2011

gli alfajores

Sono dei biscotti di orgine sudamericana conosciutissimi in Argentina a base di farina e maizena ripieni di dulche de leche
io li ho fatti con farina di mais perchè mi andava a male
voi fateli colla farina di frumento che vengono buonissimi 
ingredienti per una 30 di biscottini
150 g  burro a temperatura ambiente
200 g  zucchero
2 tuorli + un uovo intero
buccia grattugiata di un limone
320 g maizena
100 g farina
1 cucchiaino da caffè raso di lievito, circa 3 grammi 

Lavorare con lo sbattitore o nel robot il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Spegnere l'elettrodomestico e aggiungere le uova leggermente sbattute, la buccia del limone, le farine e i lievito. Impastare rapidamente gli ingredienti dentro la ciotola. La consistenza finale dovrà essere un po' più morbida della pasta frolla classica.



 Coprire con un piatto e mettere il tutto a riposare in frigo almeno una mezz'oretta. Trascorso il tempo, infarinare spianatoia e matterello e stendere la pasta a uno spessore di circa 5 mm.

Servendosi di uno stampino circolare di circa 4 cm ricavare tutti dischetti che andranno messi un po' distanziati, su una teglia coperta con carta da forno. 

Probabilmente in questa fase occorrerà servirsi di un coltello non seghettato o di una spatolina per aiutarsi a sollevare i dischetti dalla spianatoia. Infornare in forno già caldo a 130-140 gradi per 15 minuti. Fare molta attenzione perché in un istante diventano troppo cotti: devono invece rimanere pallidi.

Lasciarli raffreddare perché sono molto friabili, maneggiati caldi si romperebbero. Quando saranno completamente freddi (va benissimo anche il giorno successivo), poggiare  metà dei dischi sottosopra su un piano, mettere al centro di ognuno un cucchiaino di dulce de leche, sovrapporvi l'altro disco e, piano piano, usando i palmi delle mani e non le dita, schiacciarli delicatamente fino a che la crema non abbia raggiunto i bordi. 


spolverizzare con zucchero a velo 

Nessun commento:

Posta un commento