martedì 7 giugno 2011

riso venere in salsa di carote e gamberoni

adoro il riso servito nei bicchierini... anche un semplice risotto acquista subito un certo non so che
un altro modo in cui mi piace servirlo è pressandolo in coppapasta o stampini  poi sformandolo...
questo piatto è stato il più ammirato... prima di vedere la torta naturalmente

ingredienti per 4
300g di riso Venere
4 carote
12 gamberoni (io ne ho usati di più perchè non erano molto grossi)
150 ml di panna
6 filetti di acciuga sott'olio
10 capperi
40 g burro
vino bianco,olio evo, sale
1 spicchio di aglio e un rametto di rosmarino

dopo aver lavato e pelato le carote collo sbucciapatate le ho lessate in acqua bollente salata che poi ho conservato
ho frullato le carote colla panna aggiungendo poca acqua della cottura per avere una consistenza cremosa e poi ho tenuto da parte al caldo

tenere da parte 4 gamberoni (i miei erano un po' piccolini e così ne ho tenuti due per ogni bicchierino ci vorrebbero i tiger) e sgusciare gli altri, togliere il budellino  e farli a pezzi
metTere olio, aglio, capperi e teste dei gamberi in un padella e fare soffriggere, sfumare con un bicchiere di vino bianco e poi unire la polpa dei gamberi
fare andare piano coperto  per 5 minuti  e poi spegnere
in un'altra padella con poco burro dorare i gamberi lasciati interi

nell'acqua delle carote (se è il caso aggiungendone) lessare al dente il riso venere (almeno 30 minuti) scolarlo e ultimare la cottura nel sugo di gamberi dopo aver tolto l'aglio e le teste
mettere nei bicchieri la salsa di carote, poi il risotto condito e infine completare con un gambero dorato (io però ho tolto la testa)

servire con un Vermentino di Gallura che io ho usato per tutto il pasto, anche con le altre portate

Nessun commento:

Posta un commento