sabato 7 marzo 2015

Crostini all'aglio ursino

L'aglio ursino non si trova nei negozi di frutta e verdura. e' una pianta selvatica, dalle foglie lunghe e strette e dai fiori bianchi a campanella che ricordano il mughetto. Cresce nei prati, nelle zone più in ombra. Una volta anche in Italia, specialmente in Piemonte, nella Val d'Ossola, l'aglio ursino era molto in uso..
Invece in Svizzera e in Germania è ancora molto usato, è diffusissimo e addirittura si vende in vasetto, sott'olio, n una salsa che assomiglia al nostro pesto alla genovese.
Si può comprare anche in internet.
E' talmente infestante che in primavera durante la fioritura i prati sono bianchi e si sente nell'aria un profumo delicato di aglio.
In erboristeria ha molte proprietà: depurative, antisettiche, ipotensive, diuretiche.



questa è una ricetta non ricetta, in quanto non ci sono dosi. L'ho imparata dalla signora Fantini, una cara signora svizzera presso cui andavo a servizio molti anni addietro.

Raccogliere le foglie di aglio prima che inizi la fioritura, lavatele e asciugatele con carta da cucina.
Tritarle con la mezzaluna possibilmente e poi metterle in una ciotolina con olio buono e sale. volendo aggiungere anche un pochino di capperi tritati fini insieme ad un filettino di acciuga sotto sale o sott'olio.
Spalmare la salsina su fette di pane tostato o passato al forno


Nessun commento:

Posta un commento