domenica 15 marzo 2015

Petti di pollo alla persiana con insalata di melanzane

La marinata con lo yogurt rende la carne morbidissima se si fa riposare per due giorni
Il Mast-o-khiar è una salsa persiana a base di yogurt, cetrioli e menta. Freschissima e deliziosa anche per altri tipi di carne.

per 4 persone
4 petti di pollo da 150 g l'uno, 3 cucchiai di pinoli, un pizzico di zafferano, 250 g di yogurt naturale, 2 spicchi di aglio pelati e grattugiati, la buccia e il succo di un limone

per l'insalata di melanzane
2 melanzane, 1 cipolla rossa piccola pelata e tritata, 2 pomodori tritati, 1 spicchio di aglio schiacciato, 1/2 mazetto di prezzemolo tritato, 1 peperoncino affettato senza semi, il succo e la buccia di mezzo limone, qualche foglia di menta tritata, olio evo per servire

Mast-o- khiar:
1/4 di cetriolo, 1 spicchio di aglio pelato, 1/2 mazzetto di menta tritato, 1/2 mazzetto di prezzemolo tritato, il succo e la buccia di 1/2 limone, 250 g di yogurt greco, olio evo.
Ci andrebbero anche un pizzico di sumac e 1 cucchiaio di petali di rosa disidratati. Io personalmente non li ho messi 

prepariamo la marinata mettendo in infusione per 10 minuti lo zafferano in due cucchiai di acqua bollente. Unire il resto degli ingredienti più mezzo cuccchiaino di sale e mescolate bene. Mettete la carne e coprite con pellicola, ponete in frigorifero e lasciate marinare per uno o due giorni.





per l'insalata: cuocete le melanzane in forno  a 200°C per 15 minuti oppure sulla fiamma del fornello girandole regolarmente per 10 minuti, dopo averle bucate. Ricavate la polpa e mettetela in una ciotola.
Unite gli altri ingredienti sale e pepe olio e mescolate.




per il mast-o-khiar:
grattugiate finemente il cetriolo e l'aglio, dopo aver eliminato ogni eccesso di acqua, metteteli in una ciotola con le erbe e il limone, aggiungete lo yogurt e poco olio evo e mescolate. mettete in una ciotola di servizio decorando con sumac e petali di rosa. tenete da parte.




Togliete il pollo dalla marianta 20 minuti prima di cuocerlo e lasciatelo a temp. ambiente
ponete una griglia sul fuoco e fatela diventare rovente, cuocete la carne per otto minuti, perchè risulti abbrustolita fuori e tenera dentro, girandola regolarmente. Mettetela sul tagliere e lasciatela riposare qualche minuto. 



Tagliatela con un coltello affilato in diagonale e disponetela sul piatto di portata. Cospargete con i pinoli tostati , foglioline di menta e servite con l'insalata di melanzane e il mast-o-khiar


Nessun commento:

Posta un commento