mercoledì 4 maggio 2016

Semifreddo alla cannella al profumo di pere

Ingredienti per 8 persone: 4 uova,
30 g di zucchero semolato, 
125 g di zucchero a velo vanigliato, 
100 g di zucchero di canna, 
250 g di panna fresca, 
400 ml di vino rosso corposo,
4 pere possibilmente ruggine, 
1 cucchiaino di cannella in polvere, 
1 pezzetto di stecca di cannella, 4 chiodi di garofano.
Sbucciate le pere e tagliatele in 4 spicchi, cuocetele in una padella a fondo pesante con il vino, la stecca di cannella e i chiodi di garofano e lo zucchero di canna. Le pere dovranno rimanere al dente. Prelevate un decilitro di sciroppo e tenetelo da parte. Frullate qualche spicchio di pera e unitelo allo sciroppo nella padella con le pere, in questo modo creerete una salsa densa.
Separate i torli dalle chiare. Mettete i rossi in una bastardella con lo zucchero semolato e ponetela su un bagnomaria caldo. Montate le uova con le fruste elettriche , aggiungendo la cannella in polvere e il decilitro di sciroppo a filo in modo da creare uno zabaione ben montato.Quando sarà addensato, togliere dal fuoco e mettere a raffreddare in un bagnomaria ghiacciato.
Dividere le chiare e pesare 90 grammi. Montare anche queste nel bagnomaria caldo con lo zucchero al velo in modo da avere una meringa lucida e soda . Incorporare la meringa allo zabaione. Infine montare la panna e unirla al composto ormai freddo.


Rivestire uno stampo da plum cake della capacità di un litro con pellicola trasparente e versarvi il semifreddo. Livellare bene e mettere in freezer per 8 ore.

Tagliarlo a fette e servirlo con fette di pere caramellate e salsa di pere. guarnire volendo con pezzetti di stecca di cannella.



Nessun commento:

Posta un commento