domenica 8 aprile 2018

TORTA MERINGATA ALL'ANANAS


Ingredienti per 6/8 persone

Pan di spagna
180 g zucchero
180 g farina
30 g fecola di patate
6 uova

crema all'ananas
1 ananas
150 g di zucchero
40 g maizena
100 ml latte
4 torli 

meringa italiana
400 g zucchero 
200 g albumi 
(ne viene tantissima, io ci ho fatto pure due teglie di meringhe, magari provare con meno uova)

sciroppo (io non l'ho fatto, avevo paura mi si bagnasse troppo la torta)
50 g zucchero
50 ml rum bianco
150 ml di acqua

Preparare il pds alla maniera solita e cuocerlo in forno a 170°C per 40 minuti. Sformare e raffreddare

Preparare lo sciroppo sciogliendo sul fuoco lo zucchero in acqua. spegnere appena tiepido unire il rum.

Preparare la crema: pulire l'ananas tenendo da parte il ciuffo (sceglierne uno bello) e tagliarlo a pezzettini. frullare, setacciare e unirla al latte in un pentolino. portare a bollore. Nel frattempo montare i torli con la maizena e lo zucchero. Appena la crema di ananas bolle buttarvi le uova e rimescolando cuocere fino ad addensamento. Togliere dal fuoco mettere in un vassoio, pellicola a contatto e far raffreddare

Preparare la meringa italiana. Cuocere lo zucchero con 150 ml di acqua a 120°C. Nel frattempo cominciare a montare le chiare. Quando lo zucchero raggiunge la temperatura versarlo a filo sulle chiare continuando a montare. Terminare solo quando le chiare sono fredde.

MOntare la torta: tagliare il pds a strati di mezzo cm e ogni strato in tante fette larghe due dita. Mettere le fette su un piatto ovale, scegliendole e disponendole in modo da formare un ovale. Bagnare con lo sciroppo mettere abbondante crema e proseguire con le strisce tenendo le più piccole per ultime in modo da formare una cupola ovale che ricordi un mezzo ananas.
Terminare con uno strato sottile di crema e metter ein frigorifero ad assestarsi per almeno mezz'ora (di più non fa male)

Mettere la meringa in un s. a p. con bocchetta a stella aperta e formare tanti ciuffi sulla superficie e lungo i bordi della torta. Con un cannello imbrunire. POrre il ciuffo verde ad una estremità e servire oppure conservare in frigorifero 



Nessun commento:

Posta un commento