mercoledì 23 gennaio 2019

Il pane di san Gaudenzio

San Gaudenzio è il patrono di Novara, festeggiato il 19 gennaio 
. Per la ricorrenza si prepara un dolce tipico chiamato pane ma che di pane non ha nulla, essendo una torta con involucro di pasta frolla e interno di pasta margherita e uvetta. 
Pare che, per come lo conosciamo oggi, questo dolce sia stato inventato negli anni Settanta da un gruppo di panettieri di Novara, tuttavia, spulciando qua e là ho scoperto che un tempo la prima domenica di Pasqua i religiosi della cattedrale e della basilica di San Gaudenzio erano soliti distribuire ai poveri un altro pane tipico. Si tratta del "Pane di Polla", a base di frumento. Quando Napoleone, nell'Ottocento, chiuse i conventi, le suore che prima vivevano in essi trovarono ospitalità presso le case delle famiglie benestanti e così fecero conoscere la ricetta dei biscottini di Novara. Di lì a poco il pane e i biscottini fecero coppia fissa e chissà che quel pane rustico della Pasqua non abbia dato l'idea per il dolce tipico della festa patronale. Indipendentemente dalla sua storia, il Pane di San Gaudenzio è una leccornia che è bello comprare ma è bello anche provare a preparare in casa con le proprie mani. 
Perciò, ecco la ricetta 
Ingredienti per uno stampo da plum cake di 25 cm di lunghezza: 

per la frolla alle nocciole:
230 g di farina, 
140 g di burro, 
80 g di zucchero, 
40 g di farina di nocciole, 
1 uovo più un torlo, 
un pizzico di sale, 
scorza grattugiata di limone, vaniglia 

MOntare il burro con lo zucchero e la buccia del limone, aggiungere la farina di nocciole, i semi di vaniglia, l'uovo e il torlo e mescolare,. Infine setacciare sopra la farina mescolata col sale. Impastare e porre in frigo per 3 ore.

Per il ripieno: 
130 g di farina, 
110 g di zucchero, 
80 g di burro fuso, 
4 uova, 
un pugno di uvetta, 
vaniglia, succo e scorza di mezzo limone. 

per la copertura:
30 g di pinoli e 30 g di nocciole tritati grossolanamente, 
zucchero al velo

Montare gli albumi a neve e tenere da parte. Montare i rossi con lo zucchero e la scorza di limone fino a sbiancarli. Aggiungere un cucchiaio degli albumi montati e poi la farina setacciata, amalgamando delicatamente con una spatola. 




Unire al composto la vaniglia, il succo del limone, l'uvetta ammorbidita e strizzata e il resto degli albumi a neve. Per ultimo unire il burro fuso.


Stendere la pasta frolla allo spessore di mezzo cm e foderare accuratamente lo stampo da plum cake foderato di carta da forno o imburrato e infarinato. 


Versare nel guscio di frolla l'impasto, livellare e cospargere con la granella mista e lo zucchero al velo. 






Cuocere in forno preriscaldato a 185°C per circa 50 minuti





Nessun commento:

Posta un commento