martedì 10 marzo 2020

Carciofi ripieni alla greca

Il carciofo ha un posto di tutto rispetto nella cucina greca. Anche per merito della religione ortodossa che ha numerosi periodi di magro nel suo calendario, essi son una presenza costante nelle cucine di tutto il paese. Sia gli  irresistibili "meze" antipasti ricchi di sapore, che i "laderà" , piatti a base di verdure cotti al forno o in umido, hanno come ingrediente principale verdure e olio di oliva.
Questa ricetta parte da un classico laderà,  gli "Aginares avgolemono " carciofi in umido al limone, arricchito con carne e formaggio

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi, 1 limone con molto succo

per il ripieno
2 cipolle,
200 g di agnello macinato (ma si può usare anche manzo)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
pane grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
50 g di formaggio tipo gruyere
80 g di parmigiano grattugiato
100 ml di brodo vegetale
olio, sale e pepe

Pulite i carciofi, eliminando  gambi, foglie esterne dure e punte. Arrotondate il fondo con un coltellino, allargate il centro e togliete il fieno se c'è. Mettete i carciofi in un recipiente con acqua acidulata con mezzo limone mano a mano che li preparate.
Mettete a bollire una pentola con acqua e il cestello per la cottura al vapore, strofinate i carciofi con il mezzo limone rimasto, metteteli nel cestello, incoperchiate e cuocete per 20 minuti.



Nel frattempo preparate il ripieno:
pulite le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili, Riunite in una terrina la carne macinata, il prezzemolo tritato con l'aglio, sale  e pepe e amalgamate il tutto.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella, fatevi rosolare la cipolla e poi aggiungete la carne, sgranandola bene con la forchetta.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.  Unite adesso l'uovo, il pane grattugiato, il gruyere e mescolate bene



Riempite i carciofi , dopo averli sistemati in una pirofila unta di olio,   versate il brodo vegetale, copriteli con un foglio di alluminio ed infornateli a 180°C per 30 minuti



Togliete l'alluminio, spolverizzateli col parmigiano grattugiato, passate un filo di olio sopra e fate gratinare per 10 minuti.
Servite ben caldi


Nessun commento:

Posta un commento