venerdì 12 marzo 2010

Malembande o frivele

è una ricetta pugliese insegnatami da miky del forum dolcicreazioni
è un tipo di pasta di semola rustico e piuttosto particolare
secondo le sue indicazioni, i pezzettini di pasta vanno fatti più piccoli di come li ho fatti io e un pochino più sottili di spessore
io passai la pasta col mattarello ma sarebbe meglio usare la sfogliatrice regolata al quartultimo scatto

facciamo parlare miky:

 è un piatto tipico della tradizione carnevalesca manfredoniana... I Malambànde o Frivele (si legge malamband o frvl   )
Malambànde sta per malfatti, milleinfranti derivante proprio dal modo in cui si fa questa pasta particolare http://www.parlamanfredoniano.com/2009/02/
per Frivele ho trovato che dovrebbe star a significare "scheggia"
Sono caratteristici del periodo di Carnevale in quanto ricordano proprio i coriandoli
Vi scrivo la ricetta come la fa mia mamma (da mia nonna e così via  )

per 100 gr di semola di grano duro (mi raccomando che non sia farina di semola  ), mia mamma mette 1 uovo, prezzemolo tritato finemente, parmigiano a piacere.

..

Sostanzialmente si impastano velocemente gli ingrediente a formare una palla compatta e non sbriciolosa e....qui ci sono due versioni:

mia nonna paterna (manfredoniana) pizzicava questa palla di pasta staccandone dei piccoli pezzi irregolari (a Manfredonia quindi si chiamano Malembànde);

mia nonna materna (di Monte Sant'Angelo) tira una sfoglia (mia mamma lo fa con il tirapasta  ) abbastanza grossolana e ne stacca dei pezzetti irregolari (a Monte si chiamano Frivele)...

Sostanzialmente quello che si ottiene è  molto simile, ma le scuole di pensiero sono due e come tali ve le propongo


una volta preparati i malambànde o frivele  si possono o cuocere in acqua salata, scolarli e condirli con sugo di ragù ed una abbonadnte cucchiaiata di parmigiano(metodo manfredoniano), o semplicemente cuocere in brodo (metodo montanaro   )

ecco la mia versione:

ho usato il bimby per impastare e ho fatto la dose con due uova così stasera le assaggiamo col brodo di carne buono




gli ingredienti



l'impasto che poi ho finito di lavorare a mano



eccolo.. poi ho tirato un po' col mattarelllo ma non sottile perchè strappare dal pezzo non mi fidavo





qui faccio i pezzettini...





li ho fatto asciugare per tre orette e poi li ho cotti e conditi






ottimi!!!!
ottimi anche in brodo
da rifare

1 commento:

  1. La nuova edizione del vocabolario riportato bell´articolo è:
    http://www.parliamomanfredoniano.it/malembande/

    RispondiElimina