martedì 9 marzo 2010

Osterlamm (agnello pasquale bavarese)

questo è l'agnello pasquale bavarese
io amo cercare ricette anche di altri paesi che abbiano un legame con le tradizioni.. ne ho parecchie.. magari non saranno proprio ortodosse perchè mi devo fidare di quello che c'è scritto sui libri
vorrà dire che chi sa di più mi aiuterà a migliorarmi.... io adoro imparare
è UNA TRADIZIONE BAVARESE E SI MANGIA A COLAZIONE LA MATTINA DI PASQUA dopo essere stati a messa a far benedire le uova

ricetta gentilmente passatami dalla mia amica giada73

250 g burro ammorbidito
 250 g zucchero
  5  uova
370 gr di farina 00
 la buccia grattugiata di 1 limone
 20 ml latte
  1 cucchiaino di lievito per dolci

montare il burro e lo zucchero a crema con le fruste elettriche, aggiungere le uova una alla volta sempre continuando a montare
adesso unire la farina miscelata con il lievito e la buccia grattugiata, facendola scendere dal setaccino e incorporandola delicatamente



si mette l'impasto che sarà piuttosto consistente nello stampo bene bene imburrato e infarinato.versando il composto sulla parte davanti dell'agnellino.



si chiude e si fissa con un filino di ferro



 infornare a forno caldo a 190° per circa 40 minuti mettendolo sulla pancia
quando è cotto si aspetta che sia freddo per sformarlo se no si rompe







le più brave potranno decorarlo con panna o crema di burro

io l'ho presentato come vuole la tradizione.. semplicemente spolverizzato di zucchero al velo e con un bel fiocchetto sul collo
 una presentazione diversa è data dalla decorazione con pasta di mandorle, la stessa che si usa per la torta delizia.
Dopo aver decorato l'agnello l'ho tenuto in frigorifero una notte ad asciugare e poi l'ho passato al forno leggero per fargli prendere colore








Nessun commento:

Posta un commento