domenica 7 marzo 2010

IL cioccolato plastico

IL cioccolato plastico

la ricetta per fare il cioccolato plastico bianco o nero non varia di molto
se si trova il cioccolato bianco giusto.. infatti quello che fa la differenza è la percentuale di burro di cacao che in ogni marca di cioccolata è diversa e purtroppo non è segnalata
per questo a volte il risultato e ottimo a volte fa dannare
io ho proceduto per tentativi ed errori finchè ho trovato la marca che col sistema che uso mi da un buon risultato.. se usassi un'altra ricetta probabilmente dovrei cambiare
marca di cioccolato
il fondente di solito non dà problemi
200 g di cioccolato bianco (io mi trovo bene con quello che compro alla lidl)
1 cucchiaio di glucosio bello pieno
1 cucchiaio di acqua raso (anche perchè di più non ce ne sta )
mettiamo il cioccolato a pezzi in un bagnomaria e facciamolo sciogliere bene





togliamo dal fuoco e aggiungiamo prima il glucosio mescolando e poi l'acqua sempre mescolando continuamente



quando si è addensato si passa sul piano di lavoro e si lavora prima colla spatola e poi a mano fino a farlo diventare liscio come plastilina (bastano pochi minuti)
alcune marche di cioccolato rilasciano un enorme quantitativo di burro di cacao sotto forma di olio ed è difficile lavorarlo.. allora bisogna con uno scottex tamponare l'eccedenza durante la lavorazione







adesso si avvolge in pellicola e si fa riposare per 24 ore
il giorno dopo si usa per la lavorazione preferita
adesso metto la formazione delle sfoglie per la mia torta
prendiamo la nostra pallina di ciocco che sarà diventata un po' duretta
niente panico basta tenerla un po' tra le mani e si ammorbidisce




io ho diviso il panetto in tre pezzi
prendiamo il primo pezzo e col mattarello diamo dei colpetti per appiattirlo un po'




poi lo passiamo nella macchina della pasta o nella sfogliatrice del ken attraverso lo spessore più grande dei rulli



di solito non attacca ma all'uso si può spolverare leggermente con zucchero al velo
possiamo passarli tutti così modifichiamo lo spessore dei rulli una volta sola
adesso passiamo al terzo scatto e poi al quinto fino ad arrivare proprio all'ultimo e creare una sfoglia sottilissima





la torta è stata coperta con un velo di panna montata che permetterà alle sfoglie di aderire meglio
cominciamo a metterle intorno al bordo cercando di drappeggiarle




poi copriamo la superficie della torta
con la dose suddetta ho coperto abbondantemente una torta di 26 cm di diametro





commenti vecchi

#1 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
è la prima volta che capito in questo sito.
mi dici che tipo di torta hai fatto sotto?
07/12/2010 12:05 

#2 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao innanzitutto benvenuta/o non lo so perchè non ti sei firmato 
sotto c'è un pandispagna, bagnato semplicemente con sciroppo di zucchero non aromatizzato e farcito con crema cioccolato e ricotta
prima di mettere le sfoglie di ciocco ho passato un leggero velo id panna montata leggera per farle meglio aderire
14/12/2010 18:14 

#3 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
bello
fatte bene le istruzioni,
voglio provare anche io,
mi racconti altre torte che hai fatto?

ciao
15/12/2010 12:14 

#4 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao grazie per il complimento
ma mi piacerebbe darti un nome 
altre torte le puoi vedere cliccando sul tag torte del mio blog
però non sono bravissima a decorare come puoi vedere....
30/01/2011 17:30 

#5 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao,mi chiamo alessandra è sono felicissima di aver trovato questo sito ed in particolare la ricette del cioccolato plastico bianco...vorrei chiederti un ulteriore aiuto..qual è il modo migliore per colorare il cioccolato?
30/01/2011 20:07 

#6 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao alessandra
piacere.. 
guarda se vuoi fare le cose ben fatte  esistono i colori LIPOSOLUBILI così chiamati perchè si sciolgono nei grassi come il cioccolato e danno risultati sorprendenti.. però sono difficili da trovare e un po' cari
in alternativa si possono usare i colori in pasta (tipo quelli wilton o decora) oppure quelli in polvere con risultati discreti.. però dipende dal cioccolato bianco purtroppo alcune marche fanno brutti scherzi
31/01/2011 16:41 

#7 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
felicissima dei tuoi suggerimenti per ora ti ringrazio e mi metto subito alla ricerca!ti farò sapere com'è andata!
13/02/2011 18:52 

#8 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao sono simona, abito in provincia di torino. grazie x aver messo ricetta x ciocco plast b! volevo preparare dei dolcettia forma di cuore e ricoprirli x domani sera. un abbraccio a presto
15/02/2011 16:08 

#9 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao! ci sono riuscitaaaaa!!!grazie alla tua ricetta per il cioccolato plastico sono riuscita a preparare la torta di compleanno per la mia mamma!!!!ho usato il cioccolato bianco della lindt e i colori idrosolubili!!una bomba!!!
16/02/2011 09:45 

#10 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao Simona benvenuta
sicuramente farai una bellissima figura
ne sono sicura
16/02/2011 09:47 

#11 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao sei Alessandra?
non sai il piacere che provo
il cioccoplastico bianco alle volte è davvero fetente...
se decide di fare i capricci si aggruma e non ci sono santi che tengano
la tua gioia è la mia gioia
un caro abbraccio 
27/02/2011 16:44 

#12 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao sono ancora simona! volevo raccontarti dei miei dolcetti ....purtroppo con 3 figlioli (di cui uno disabile e un altro con materie da recuperare sono sempre molto presa). non sono capace ad insserire foto x ora (qui da te si puo'?) x cui ti racconto: ho foderato stampi singoli di silicone a forma di cuore con pds (bordi e un fondo),  poi ho messo crema chantilly, li ho congelati x continuare meglio, foderati con panna, ancora freezer. alla fine li ho foderati col cioccolato plastico, alcuni col bianco altri al fondente; decorati con glassa e cuoricini rosa. spero non essere stata noiosa, sei molto simpatica e bravissima!! a presto, simona
08/03/2011 13:45 

#13 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ciao SImona
sei una mamma speciale
con tre figli ( e tutto il lavoro dolcissimo va bene ma sempre lavoro che ti danno) trovi il tempo per dedicarti a decorare dolcetti
sei bravissima
non credo si possano aggiungere foto in questo blog... non sono molto pratica.. ma penso che lo potresti fare se diventi attiva, cioè se mi mandi un msg di partecipazione
scusa se non sono molto chiara ma io e il pc non adiamo d'accordo.. sono molto imbranata
cmq dalla descrizione ho capito che hai fatto un bel capolavoro
ti irngrazio per il complimento... mi fa tanto piacere
se vorrai, mi sono spostata in un altro blog il link è nell'ultimo post di questo..
ti aspetto
un caro abbraccio e un bacio ai tuoi figlioli
29/04/2011 07:56 

#14 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ciao!
Vorrei provare anche io la tua ricetta! Mi diresti che cioccolato della lidl utilizzi tu? Perchè ho visto che c'è un tipo che è la tavoletta da un etto e poi un altro che pare di qualità un po' superiore in tavoletta da due etti e questo ha una percentuale di cacao lievemente superiore all'altro...
Tu quale usi?

Grazieee

Lucia
01/05/2011 14:35 

#15 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
ciao Lucia 
a Genova trovo solo al confezione da 100 g quindi io non mi posso sbagliare....
02/05/2011 09:31 

#16 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Grazieeee, allora mi sa che è quella con la carta lilla se non ricordo male :-)

Lucia
03/06/2011 20:11 

#17 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ciao, era da un po' che cercavo la ricetta del cioccolato plastico e finalmente l'ho trovato...
Volevo farti una domanda, io non trovo il glucosio liquido, posso sostituirlo con del miele ?? se si quanto ne devo mettere ??
Grazie mille in anticipo
Marina :)
03/06/2011 21:35 

#18 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
BRAVISSIMA
04/06/2011 13:10 

#19 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
il miele è simile al glucosio cambia solo il fatto che il glucosio è neutro e quindi non dà gusto al cioccolato, mentre il miele lo aormatizza per forza
ti consiglio il miele di acacia più fluido che ricorda come consistenza quella del glucosio
per 100 g di ciocco utilizza 20 g di miele
al secondo utent anonimo dico
GRAZIE
mi dispiace che non vi firmate
no posso chiamarvi per nome 
14/07/2011 15:28 

#20 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
senti, uno di questi giorni vorrei stupire mia mamma prepearando una torta ben lavorata e sopratutto buona, si potrebbe fare una torta a due piani, ma il secondo, sotto di se, deve avere anche lui la panna o lo possiamo semplicemente appoggiare? metti delle foto con le torte a due piani, così persone come me, potranno saperlo
18/07/2011 14:03 

#21 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
guarda qui

http://www.youtube.com/watch?v=3qu9ZtV51RM

io ci sto prendendo spunto per fare la mi aprima torta a piani
18/07/2011 15:11 

#22 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]

ciao tesoro
io purtroppo torte a due piani non ne ho mai fatte, però la devo fare per il nostro trentesimo anniversario di matrimonio
so per certo che se la torta di sopra è un po pesante va aiutata inserendo delle cannucce o spiedini nella torta di sotto che così reggerà il peso senza abbassarsi e sformarsi
se invece è piccolina si può semplicemnte appoggiare
di solito la torta di sopra non si mette direttamente su quella di sotto ma si frappone un disco di cartone proprio di quelli sottotorta
per questo motivo se la torta è coperta di panna, la parte dove poggerà la torta superiore rimarrà senza guarnizione
se invece è coperta di marzapane o pasta di zucchero si potrà coprire completamente tutta la torta
spero di averti aiutato..
se giri un po in internet trovi molti esempi di torte a piani e anche tutorial
se vuoi la mia dovrai aspettare un po'...
un abbraccio 
08/09/2011 16:46 

#23 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ciao,
innanzitutto complimenti, sei bravissima!!!! io sono di Genova, vorrei fare il cioccolato plastico ma non so dove comprare il glucosio... mi puoi aiutare??? Grazie
10/09/2011 16:09 

#24 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ciao utente anonimo..
ma come è brutto però chiamarti così...
perchè non vi ricordate mai di mettere sotto un nome? 
vabbè
a Genova in via colombo c'è la pasticcieria ROSSI che vende i prodotti decora e wilton  e anche un ottimo cioccolato bianco da copertura che è perfetto epr questo lavoro
quindi vende anche il glucosio
CONFETTERIA ROSSI
VIA CESAREA 21
Metto anche il link della decora con gli altri inidirzzi genovesi
http://www.decora.it/puntivendita.asp
28/09/2011 12:11 

#25 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ma il cioccolato plastico va bene anche per fare fiori e poi quanto tempo può rimanere in frigo?
30/09/2011 23:41 

#26 nerdmania

nerdmania

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Ciao certo che serve anche per fare fiori... e pure pupazetti animaletti e altre cose carine
in frigo si conserva molto a lungo.. il tempo più lungo per cui l'ho conservato è stato di tre mesi senza problemi
diventa di marmo ma basta lavorarlo un po tra le mani per ridargli duttilità
non scaldarlo nel microonde...
21/10/2011 15:42 

#27 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
Sei davvero molto brava...devo realizzare una torta a libro ed ho sempre usato l'impasto di cioccolato plastico fondente ora provo la tua ricetta bianca!!! grazieeee...passa a trovarmi se ti va' magari ci scambiamo altre cose... bye bye.
30/10/2011 20:35 

#28 utente anonimo

utente anonimo

mod del  [0.0.0.0 ] [ anonimo ]
mi piacerebbe, ma se scrivete sempre come anonimi come faccio a rintracciarvi? 

nerdmania 

Nessun commento:

Posta un commento