venerdì 12 marzo 2010

La crema ganache classica

di solito per la ganache ci vanno 300 g di cioccolato e 200 g di panna

si possono scegliere due procedimenti: o scaldare la panna fino a 45 gradi e metterla sul cioccolato già fuso nel micro, oppure far bollire la panna, farla raffreddare fino a 45 gradi e metterla nel cioccolato fuso.. il secondo metodo aiuta a conservare più a lungo il piatto perchè pastorizza la panna
un'altro procedimento è mettere panna e ciocco grattugiato insieme a far fondere a bagnomaria come ho fatto io adesso


allora dopo che il cioccolato e la panna si sono uniti si mescolano bene non facendo scendere la temperatura sotto i 36°C altrimenti il burro di cacao si solidifica e può dare problemi.. bisogna fare attenzione a non fare inglobare aria perchè altrimenti si rovina tutto quindi si mescola delicatamente
poi si fa raffreddare e si mette in frigo..non ci vuole fretta deve indurire bene

vedi come è duro sulle fruste?


a questo punto si monta con le fruste e viene una bella crema


qui è pronta per essere usata.. io l'ho fatta col ciocco al latte, una parte non montata l'ho messa come ripieno nelle chiacchiere farcite

Nessun commento:

Posta un commento