martedì 30 marzo 2010

Il pan di ramerino

allora io ho usato il lievito madre ma si può partire anche dalla pasta di pane

ingredienti per una decina di panini (circa di 100 g l'uno)

500 g di farina 0
150 g pasta madre molto attiva
100 g di zucchero (mi piacciono dolci la ricetta originale prevede 4 cucchiai)
150 g zibibbo messo a bagno per almeno mezz'ora scolato e asciugato bene
50 g olio evo
un pugno di foglie di rosmarino
150 g acqua tiepida
10 g sale
se si usa la pasta di pane (600 g) si omette l'acqua e si mettono 5 cucchiai di olio

si fa cuocere piano senza friggere le foglie di rosmarino nell'olio e poi si fa freddare
il rosmarino si butta e si tiene l'olio aromatizzato
alcuni mettono dentro all'impasto delle foglie di rosmarino tritato fresche io le ometto
si fa sciogliere il Lm con poca acqua
si mescola la farina allo zucchero e si comincia ad impastare con l'acqua, poi si aggiunge il lievito morbido, l'olio profumato il sale per ultimo lo zibibbo e il rosmarino se lo mettete



si crea una bella palla e si fa lievitare per 2 ore al coperto e al caldo 

qui faccio vedere come deve essere morbido l'impasto.. non aggiungete farina
poi si prende e si divide in pezzi di circa 100 g (io li ho fatti di 150 g circa) e si arrotondano col solito movimento dl palmo della mano






si schiacciano appena appena e si fanno 4 tagli a grata oppure a croce si copre ancora bene e si mette
a lievitare di nuovo senza fretta

 


io li ho lasciati circa 4 ore
colla pasta di pane si possono tranquillamente dimezzare tutti i tempi
infine si infornano al caldo a 180° per circa 30 minuti anche meno quando sono coloriti sono pronti

profumano d'incanto





è una antica ricetta fiorentina tipica del giovedì santo
un tempo i venditori ambulanti di codesto pane lo offrivano alle donne che andavano in chiesa col grido "all'olio"
era una specie di benedizione per via del taglio a croce sulla cima
anche in maremma si chiama pandiramerino mentre nell'aretino, la mia terra di origine, ramerino all'olio

Nessun commento:

Posta un commento