sabato 8 luglio 2017

BISCOTTI DELLA GIOIA DI SANTA ILDEGARDA

Ildegard von Bingen è stata una religiosa e naturalista tedesca vissuta nel XII secolo e proclamata Santa dalla Chiesa Cattolica nel 2012. Ultima di dieci fratelli, a causa della sua cagionevole salute visse in convento sin dall’età di 8 anni. Narrò più volte delle sue visioni e condusse una vita monastica anticonformista oltre a dedicarsi alla teologia, alla musica ed alla medicina.
A lei si deve la ricetta di questi biscotti semplici chiamati ‘della gioia’ in quanto aventi capacità calmanti e stimolanti che sarebbero da imputare al farro, cereale antico progenitore del più diffuso grano tenero, ricco in vitamina B e in amminoacidi essenziali per il rinnovamento cellulare ed antistress naturale con effetto di stimolo del sistema immunitario.
I BISCOTTI DELLA GIOIA DI SANTA ILDEGARDA (per 2 teglie abbondanti di biscotti)
  • 400 gr di farina di farro
  • 170 gr di burro morbido
  • 50 gr di miele (per me un millefiori)
  • 100 gr di zucchero di canna integrale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
Sciogliamo il miele in una casseruola, allontaniamo dal fuoco ed uniamo il burro.


Mescoliamo prima di aggiungere lo zucchero e il sale. Incorporiamo a questo punto l’uovo e versiamo la farina a pioggia.



Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una massa uniforme e diamogli la forma di un rotolo del diametro di 7 cm. Avvolgiamo il rotolo nella pellicola e trasferiamolo in frigorifero a rassodare per un paio di ore.


Preriscaldiamo il forno a 180°C. Tagliamo delle rondelle di pasta dello spessore di 5mm.


Rivestiamo una teglia di carta da forno e trasferiamovi i biscotti. Inforniamo per 10 minuti circa.


Sforniamo e lasciamo raffreddare su una gratella prima di servirli.



Nessun commento:

Posta un commento