mercoledì 16 marzo 2011

CARNEVALE le fritole

sono le frittellone che si mangiano belle piene di zucchero e olio nelle sagre e nelle fiere
la ricetta è gentilmente offerta da Mamma Puzzola, moderatrice di Kucinare.it
l sua ricetta è in dose magna.. per circa 70 frittelle
io l'ho divisa per 10 e ne ho fatto 11 frittelle circa di peso 80 g
si può impastare anche in mdp

200 gr latte tiepido
100 gr acqua
10 gr burro
 2 cucchiai di uovo sbattuto
15 gr di zucchero aromatizzato con le bacche di vaniglia
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di aroma Spumadoro 8 è UN AROMA TIPICO DEL veneto: IO HO MESSO LA SCORZA DI UN ARANCIA a BAGNO IN 50 ML DI ACQUA)
500 gr di farina forte
un cucchiaino di sale.


si impasta bene il tutto e si fa raddoppiare




poi si divide l'impasto in porzioni di circa 80 g l'una e si fanno delle palline che si rimettono a lievitare




con le mani senza mattarello si allarga l'impasto in maniera di avere un disco di circa 15 cm di diametro

vedrete che da solo diventa più sottile al centro e si ispessisce ai bordi.. è giusto così

nel frattempo che si fanno le fritole si scalda l'olio
quando arriva a 160°C si comincia a friggere mettendone dentro una alla volta per poterle girare bene

si servono calde con tanto zucchero semolato

Nessun commento:

Posta un commento