sabato 2 gennaio 2016

Treccia alle zucchine e menta

Ingredienti per una treccia da circa 750 g

220 g farina 0
100 ml kefir
70 g pasta madre rinfrescata
40 g burro
1 uovo medio da circa 60 g
4 g di zucchero e 6 g di sale.
10 foglie di menta

per il ripieno:
100 g di formaggio a pasta morbida
10 foglie di menta
3 zucchine lunghe
4 gocce di aceto di vino rosso

1 uovo per rifinire

La sera prima preparare l'impasto: mettere la past madre in una terrina, aggiungere il kefir, lo zucchero e stemperare il tutto fino a fare una pasta liquida. Aggiungere l'uovo e la farina mischiata col sale e rimescolare. Passare nella spianatoia e impastare per 10 minuti, poi aggiungere il burro a temperatura ambiente e a pezzetti piccini, poco alla volta in modo che si incorpori bene. Per ultimo unire le foglie di menta tritate.
Coprire e lasciare riposare per un'ora poi spianare l'impasto in modo da ottenere un rettangolo, fare una serie di tre pieghe, lasciare a temperatura ambiente per un'ora e poi mettere in frigorifero per tutta la notte (circa 12 ore)
L'indomani tirare fuori dal frigo l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per un'ora. Nel frattempo tritare fine il formaggio, con un rigalimoni ricavare delle striscine dagli zucchini e spolverarle con un po' di farina come se fosse la pasta fresca.
Stendere l'impasto col mattarello fino a formare un rettangolo di mezzo cm di spessore e largo 30x38 cm, con una rotella tagliapasta formare tre strisce di 10x38 cm.
Cospargere ciascuna striscia col formaggio tritato e le foglie di menta tritate anch'esse, poi mettere sopra i tagliolini di zucchina, spruzzati con poco aceto.
Ripiegare le strisce intorno al ripieno in modo da formare dei filoncini e intrecciarli tra di loro
La treccia così ottenuta va messa su una teglia coperta da carta da forno, con le punte rivolte verso il basso, e lasciata lievitare coperta da pellicola trasparente per tre ore circa, fino al raddoppio.
Prima di infornare spennellare la superficie con l'uovo sbattuto. Cuocere in forno statico e preriscaldato senza vapore a 190°C per 25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia prima di servire

Nessun commento:

Posta un commento