lunedì 17 aprile 2017

Il mio pane pasquale

 Quest'anno sulla tavola di Pasqua ho portato il pane lavorato a foggia di animaletti tipici, l'agnellino e i coniglietti.
La ricetta originale, che riporto per utilizzarla in un altro momento, usa un pane semidolce, arricchito con uova. Io invece ho fatto un comune pane all'olio da poter mangiare durante il pranzo di Pasqua.
COn questo pane ho preparato un agnellino e due coniglietti .







qui la ricetta con il video per la sua realizzazione

Cosa  vi serve (per 6 porzioni):
  • 700 g di farina
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia
  • 100 ml di olio vegetale
  • 3 uova
  • 25 g di lievito fresco
  • 250 ml di latte caldo
  • Uva passa
Come procedere:
  1. In una ciotola mescolare la farina con il sale, il miele, l'aceto, l'aroma alla vaniglia, l'olio vegetale e 2 uova. Scaldare quindi il latte e sciogliervi quindi all'interno il lievito fresco. Aggiungere il latte con il lievito al resto degli ingredienti e impastare velocemente fino ad ottenere una massa liscia e morbida. Lasciar riposare per un'ora. 
  2. Staccare un pezzo di massa e lavorarla per creare un cordone spesso di medio spessore. Quindi arrotolarlo come per dare la forma del guscio di una lumaca. Staccare un altro pezzettino di pasta a cui darete ora la forma di un petalo, dividendolo poi nel mezzo con un taglio di coltello e aggiungendo nel centro un'uvetta. Infine, create con un altro pezzettino di pasta una piccola pallina.  
    1. Spennellate ora tutti le tre parti e poi assemblatela insieme per dare vita ai vostri coniglietti: la pallina per la coda, la spirale per il corpo centrale e infine la testa con l'occhio dato dall'uvetta.
    2. Una volta che tutti i vostri coniglietti saranno pronti, cuoceteli in forno a 180°C per 30 minuti.





    3. Per fare l'agnellino ho diviso la pasta in 25 chioccioline di circa 30 grammi di peso l'una, poi ho preparato 5 cilindretti per le zampine e la codina e tre pezzi più grandi per le orecchie e il musetto. 





Nessun commento:

Posta un commento