lunedì 17 aprile 2017

Torta uovo ripieno

Un modo originale per presentare l'uovo di Pasqua.
Occorre solo mezzo uovo di pasqua, quindi se lo facciamo in casa, utilizziamo solo mezzo stampo in policarbonato. Se lo acquistiamo già pronto apriamolo molto delicatamente facendo leva sulla linea di congiunzione.
La ricetta è della Cucina Italiana e la potete trovare qui
IO ho raddoppiato le dosi perchè ho fatto un uovo da un chilogrammo di peso.

Ingredienti
cioccolato fondente di copertura al 65% 1 Kg
crema pasticciera 300 gr
panna fresca 300 gr
farina g 110 più un po' -
zucchero semolato g 110 più un po' -
fragole 100 gr
ricotta 100 gr
pistacchi pelati 40 gr
cacao 10 gr
3 uova
zucchero a velo 
burro 
lamponi 
acqua di fiori d'arancio 
liquore a piacere 
sale 


 Preparate il pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero semolato e un pizzico di sale ottenendo una spuma chiara, poi incorporatevi la farina e dividete il composto in tre parti. Una lasciatela al naturale, nella seconda unite il cacao e nella terza i pistacchi, frullati fini con una punta di zucchero. Imburrate 3 teglie (cm 27×20), foderatele con carta da forno e imburrate e infarinate anch’essa.





Distribuitevi i tre composti formando dei rettangoli spessi cm 1,5. Infornateli a 180 °C per 8′; sfornateli, ribaltateli su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero a velo e lasciateli raffreddare sotto le teglie. Montate la panna con la ricotta, l’acqua di fiori d’arancio e g 20 di zucchero a velo.



Farcite il mezzo guscio: stendete sul fondo uno strato di panna alla ricotta e proseguite con fragole a fettine, pan di Spagna al pistacchio imbevuto in una miscela di acqua e liquore, crema pasticciera, pan di Spagna al cacao, anch’esso imbevuto, ancora panna alla ricotta, pan di Spagna al pistacchio imbevuto, crema, fragole a fettine e pan di Spagna al pistacchio imbevuto; completate con un ultimo strato di panna alla ricotta, fermandovi mm 5 sotto il bordo.







Ora fate la decorazione: partendo dalla base, stendete una striscia di crema, procedete con una striscia di pan di Spagna al naturale, una di panna alla ricotta, 2 fettine di pan di Spagna al pistacchio posate in modo che se ne veda la sezione; una fila di fettine di fragola; 2 fettine di pan di Spagna al cacao, con la sezione in vista; una di crema; una striscia di pan di Spagna al naturale; una fila di lamponi, due fettine di pan di Spagna al pistacchio con sezione in vista e una striscia di panna alla ricotta.






 Livellate premendo, coprite con pellicola e ponete in frigo per 2 ore. Servite il mezzo uovo farcito coperto dal mezzo uovo vuoto, per nascondere il ripieno a sorpresa. 

Nessun commento:

Posta un commento