lunedì 18 settembre 2017

Crostatine alla crema toffèe

Ingredienti per 12 crostatine

300 g di pasta frolla o pasta brisée

per la crema toffèe

La crema toffèe è in pratica un caramello diluito con la panna.
Per le crostatine ho arricchito la crema aggiungendo il cioccolato al latte seguendo la ricetta di Leonardo Di Carlo nel suo libro "Tradizione in evoluzione"

150 g zucchero semolato
150 g latte intero
120 g panna vaccina
120 g cioccolato al latte
25 g burro

Dopo aver preparato la pasta frolla nel modo che a noi  è più congeniale e averla riposta in frigo a riposare, dedichiamoci alla crema.
Usando un pentolino dal fondo spesso, perchè altrimenti lo zucchero brucia, fare caramellare lo zucchero su fiamma moderata, fino a portarlo a 175° C (caramello bruno)
Togliere dal fuoco e unire il latte bollente e la panna, moolto lentamente per proteggersi dagli schizzi caldi. mescolare fino a completo assorbimento. fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato al latte tagliato a pezzettini piccoli e farlo sciogliere, per ultimo il burro.

Stendere la frolla in una sfoglia sottile mezzo cm e ritagliare i fondi delle crostatine., foderando gli stampini imburrati o rivestiti con la carta forno.
Coprire la pasta con la crema e livellarla col dorso del cucchiaio. Con i ritagli di pasta creare le grate classiche oppure un altra deco a vostro piacere..



Infornare a 180°C per circa 20 minuti o fino a che la pasta sia dorata



Nessun commento:

Posta un commento