Ingredienti per 6 persone
500 g di maccheroni o tortiglioni
100 g di pomodori secchi sott'olio
50 g di capperi sotto sale
50 g di filetti di acciughe sott'olio o sotto sale
200 g di piselli in scatola
100 g di pecorino stagionato in scaglie
1 mazzetto di timo
1 peperoncino (facoltativo)
olio evo, sale
Prendete i capperi, eliminate l'eccesso di sale senza lavarli e tritateli finemente sul tagliere di legno, poi versateli in una terrina.
Lavate i pomodori easciugateli con carta da cucina. Tritateli finemente insieme ai filetti di acciuga e aggiungeteli ai capperi mescolando bene fino a quando il tutto sia bene amalgamato.
Aprite la scatola di piselli, versate il contenuto in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente.
Prendere una casseruola antiaderente, versarvi due cucchiai di olio e dopo averlo fatto scaldare aggiungere gli ingredienti tritati. Girate col cucchiaio di legno per 2 minuti poi unire i piselli sgocciolati
Cuocere il sugo per qualche minuto prestando attenzione che non si asciughi troppo, aggiungere sale e peperoncino a piacere, quando il tutto è cotto sbriciolare il timo pulito.
Cuocere i maccheroni e scolarli leggermente al dente, versarli nella padella, aggiungere ancora un filo di olio, timo fresco, rimescolare e lasciare arrivare a temperatura ambiente.
Servire la pasta guarnendo con le scaglie di pecorino
un gran bel primo piatto estivo ma ricco di un buon mix d'ingredienti che danno un ottimo sapore
RispondiEliminasaporito lo è!!!
RispondiEliminain estate si mangia a mo' di insalata, nelle stagioni più fresche si può addirittura lasciar gratinare il pecorino per un mix ancora più accattivante.
Grazie Gunther