martedì 2 maggio 2017

Ciabatta misto semola a lievitazione naturale

 Ricetta di Jessica Pizzato 

Ingredienti

250 gr semola rimacinata
250 gr farina Garofalo 260 W
100 gr P.M. Rinfrescata
400 ml acqua fredda
1 cucchiaino di sale (io ne ho usati 10 gr, ma va a gusti)
1 cucchiaino di malto (o zucchero, o miele)

Inserire nel bimby tutta la farina e 250 ml di acqua, 5 secondi velocità 5. Lasciare riposare 30 minuti nel bimby.




Passati i 30 minuti inserire nel boccale la P.M., la restante acqua e il malto, sciolti prima insieme  azionare il bimby 10 minuti velocità spiga.



Aggiungere il sale e azionare per altri 2 minuti a velocità spiga.
Rovesciare l'impasto in un contenitore leggermente unto di olio e aspettare che triplichi a temperatura ambiente.



Una volta triplicato ribaltare l'impasto dal contenitore su una spianatoia infarinata, senza toccarlo spolverare l'impasto anche nella parte superiore. Così com'è tagliarlo formando le ciabattine.






Sistemare la ciabattine sulla spianatoia, schiacciarle leggermente con i polpastrelli sgonfiandole un po', coprirle con un telo e lasciarle riposare per circa 2/3 ore. Per la prima parte della cottura servirà il vapore, chi come me non ha la funzione può usare il pentolino pieno d'acqua. Riscaldare il forno a 250° (forno statico) con all'interno la teglia (e il pentolino d'acqua).




Una volta in temperatura mettere la carta forno sulla teglia bollente e sistemarvi sopra le ciabattine girandole sottosopra (la parte che poggia sulla spianatoia dovrà quindi essere ora rivolta verso l'alto).
Infornare per 15 minuti a 250° con vapore; cuocere poi per altri 15 minuti a 200°, questa volta con lo sportello del forno leggermente aperto.
Consiglio comunque di tenerle d'occhio durante la cottura.
La prima parte della ricetta è di RoseMarie Musso mentre la seconda parte è stata presa dalla ricetta "Pane Ciabatta a lievitazione naturale" di Raffaele Pignataro (ilcrudoeilcotto.it)





Nessun commento:

Posta un commento