martedì 24 novembre 2015

Biscotti .. biscotti

Uno dei modi più semplici e divertenti per mantenere l'allenamento con la ghiaccia è quello di decorare biscotti. Le occasioni per gustare e regalare biscotti decorati non mancano: anche un compleanno può servire da pretesto, mentre le grandi ricorrenze, Natale, Pasqua, Halloween, lasciano solo l'imbarazzo della scelta sulle forme e sui motivi di decorazione.
La ricetta d'elezione per i biscotti decorati è quella dei Red Carpet Cake Design. E' una pasta frolla molto delicata che rimane piatta e liscia ed è ottimale per essere decorata.
Ingredienti

2 tuorli
80 gr zucchero a velo
300 gr farina 00
150 gr burro a cubetti
1 pizzico di sale

Mettere nel robot tutti gli ingredienti, impastare a impulsi per non scaldare l'impasto; quando comincia a raggrumarsi trasferirlo sulla spianatoia e continuare velocemente a mano. Stendere su un foglio di carta forno a uno spessore di circa 2 cm. e far riposare in frigo almeno mezz'ora, poi estrarre, coprire con pellicola e stendere a uno spessore uniforme di 0,5 cm. 
L'ideale è stendere l'impasto direttamente sulla carta da forno  sulla teglia  :okk:
Far rassodare in frigo o per 5 minuti in freezer, poi ritagliare i biscotti.
Cuocere a 180° per 5-6 minuti: devono rimanere pallidi; una volta sfornati saranno ancora morbidi ma raffreddando induriranno.
Decorarli almeno dopo 24 ore.

I biscotti in questione sono le zucche di Halloween e alcuni biscotti preparati per il compleanno di mia sorella 





La corona dell'avvento

Anche quest'anno, coll'approssimarsi del Natale, mi sono data alla realizzazione di pasticceria tipica
La corona dell'avvento, così come il calendario, è una piacevole tradizione
Ho utilizzato l'impasto del gingerbread








Le casette di pan di zenzero

Quest'anno per Natale mi sono cimentata nella preparazione delle  casette di pan di zenzero
Ho utilizzato una ricetta semplificata che ho copiato da questo video
L'ho trovata molto pratica e facile da fare
la casetta di pan di zenzero
le mie casette sono tutte decorate con ghiaccia reale. Le idee ispiratrici le ho trovate sul web.



chiaramente non si avvicinano minimamente ai progetti originali, ma mi sono molto impegnata nel prepararle e mi hanno dato molto piacere e soddisfazione












Salsa di noci alla genovese

Ingredienti per condire circa 400 g di pasta

250 g. di noci sgusciate (sono circa 1 kg col guscio) 50 g di pinoli un panino bianco (più o meno 80 g) una tazza di latte uno spicchio d'aglio qualche fogliolina di maggiorana 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine 50 g di Prescinsôea ( o quagliata genovese) sale q.b. acqua tiepida Preparazione della salsa Anche per questa salsa, come per il pesto, l'attrezzo principe è il mortaio di marmo, l’alternativa è il frullatore. Inoltre, la ricetta originale non prevede di spellare i gherigli, ma la pellicina superficiale dà un leggero amarognolo alla salsa, gradevolissimo, ma per alcuni palati insopportabile. Per spellare i gherigli bisogna prima scottarli in acqua bollente.

Estraete tutta la mollica dal panino e mettetela a bagno nel latte. Quando si è ben impregnata, strizzatela e tenetela da parte. Mettete i gherigli, pochi per volta, nel mortaio e macinare con un movimento rotatorio del polso fino ad ottenere una poltiglia uniforme. A questo punto, sempre macinando con il pestello, aggiungete la mollica di pane strizzata, l'aglio, i pinoli poca acqua tiepida sufficiente ad amalgamare bene il tutto e salate leggermente. Quando avrete ottenuto una crema poco densa ed uniforme, versatela in un contenitore e, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete la Prescinsôea e l'olio d'oliva. Dopo aver mescolato bene, mettete un poco di maggiorana tritata, indispensabile per l'aroma.

Attenzione a non mettere assolutamente la Prescinsôea nel frullatore, si scalderebbe aumentando il suo grado di acidità e di conseguenza rovinando il sapore della salsa. Quando usate la salsa di noci per condire, mettete prima sulla pasta calda qualche fiocchetto di burro, aggiungete la salsa, amalgamate bene ed alla fine spolverate con un poco di parmigiano grattugiato.