giovedì 29 marzo 2012

maritozzi alla panna

La ricetta originale è qui
http://bimby.mastertopforum.com/viewtopic.php?p=67583#67583
io ho seguito alla lettera, usando però il bimby, omettendo la frutta e usando il lievito naturale
le parti scritte in corsivo sono copiate e incollate dalla ricetta originale
ingredienti
Gr. 350 farina bianca (Gr. 100 manitoba + 250 farina 00)
180 g lievito naturale
Gr. 100 zucchero
pizzico di sale
No. 3 cucchiai di olio d’oliva
No. 1 uovo + 1 tuorlo
Ml. 120 circa acqua tiepida

No. 1 uovo
Gr. 50 zucchero
Ml. 75 acqua
250 ml panna

Setacciare la farina e unire il sale e lo zucchero. In una terrina sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere metà farina, lavorare bene e lasciare in luogo tiepido per 30 min.

io ho impastato il lievito naturale con metà della farina e tutta l'acqua nel bimby 2 minuti vel spiga e ho fatto riposare un'oretta


Quando il composto sarà lievitato bene aggiungere olio, l’uovo e il tuorlo ed amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo un po’ per volta il resto della farina. Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti (deve incordare bene). Rimettere l’impasto a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (almeno 2 ore).

ho rimesso il lievito nel bimby ho unito tutti gli ingredienti e ho lavorato per 6 minuti velocità spiga,

poi ho rovesciato l'impasto sul marmo e ho lavorato ulteriormente a mano per circa 5 minuti

ecco l'incordatura

per lavorare bene l'impasto piuttosto appiccicoso mi sono soltanto infarinata le mani come da foto e poi ho lavorato allargando e arrotolando la pasta sul marmo più volte in maniera che perdesse la appiccicosità e diventasse elastica



questi impasti a base di uova ( a volte anche burro) traggono miglioramento da questo tipo di lavorazione, magari aiutandosi con una spatola
se si cede alla tentazione di aggiungere farina si avrà poi una pasta molto dura

ecco l'impasto al termine della lavorazione
adesso lo mettiamo a lievitare fino al raddoppio (io ci ho messo quasi 4 ore circa)


eccolo lievitato.. non è cresciuto in maniera esagerata come avrebbe fatto se avesse avuto il LB

Con il composto formare delle palline di Gr. 75 . Appoggiare le palline su una placca rivestita di carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 1 ora.

pesiamo la pasta per le palline

e col consueto movimento della mano raccolta a coppa le arrotoliamo
io ho cercato di dare la forma più a filoncino del maritozzo premendo con entrambe le mani di taglio ai lati della pastina (nella foto c'è solo la sinistra perchè la stavo scattando) ma non sono stata abbastanza incisiva: colla lievitazione sono tornati rotondiSad


mettiamo nella teglia per l'ultima lievitazione



eccoli lievitati dopo circa 2 ore e un po'
Spennellare i maritozzi con un uovo sbattuto.
Pre riscaldare il forno e cuocere per circa 10-15 minuti a 200°. Intanto sciogliere in un pentolino zucchero e acqua, portare a bollore e spegnere. Spennellare i maritozzi con questo sciroppo e lasciarli asciugare. Montare la panna. Aprire i maritozzi longitudinalmente aprire un po' il taglio e inserire la panna.

cotti

aggiunto lo sciroppo

particolare dell'interno
la delizia pronta da gustare



2 commenti: