martedì 6 marzo 2012

Torta romantica per S. Valentino

 In effetti sono moooolto in ritardo....
però ho passato un momento niente male.... non mi sono fatta mancare niente...
in più il sito hosting areagratis ha pensato bene di svampare e diportare con sè qualcosa come 1000 e passa foto che vi avevo caricato.. e sto ancora cercando di tappare buchi in diversi forum che frequento e non so se riuscirò mai nell'immane compito...
ma veniamo a questa torta che non mi ha lasciato tregua per quasi 4 giorni
Per san Valentino avevo due richieste: una più semplice, e infatti è la classica torta a cuore rosso passione
una invece fuori dalle regole canoniche
Il committente è stato preciso: niente cuori, niente rosso, niente rose... però una torta che "dimostrasse" inequivocabilmente l'amore; un amore "maturo" incondizionato, vivo


Ecco come l'ho interpretata:
la torta è da 20 cm e sono 2 pds accoppiati in quanto senza creme non riuscivo a lavorare in altezza quindi un totale di 8 uova 
la bagna è sciroppo di zucchero e bicerin, la farcia invece la mia crema al cioccolato a base di acqua inframmezzata a marmellata di arance (uno strato di cioccolata e uno strato di marmellata alternati ) 
La stuccatura (se si può chiamare così) è fatta con marmellata setacciata e scaldata leggermente
copetura in pdz di Lindy smith (praticamente quASI uguale a quella di Valentina Gigli, l'ho voluta provare)
decori in pdz rinforzata con CMC (dose 1 tsp per 250 g di pdz già pronta) e in ghiaccia reale 



ho misurato la circonferenza della torta e ho creato una sagoma  a semicerchio ritagliando della carta forno piegata in 6 parti uguali 
poi ho segnato sulla torta ipunti dove i drappia andavano appoggiati
per fare i drappi ho ritagliato 6 rettangoli di pdz rinforzata , misurando la parte di torta dove andrebbero e aggiungendo 2,5 cm  e alti 5 cm circa
ho sollevato la pasta sopra tre bacchette tenute a distanza di circa 1 cm l'una dall'altra e ho fatto in modo che la pasta aderisse intorno alla bacchette, poi le ho sfilate 




poi ho pinzato la pasta ad entrambi i lati e l'ho sollevata scuotendola leggermente per creare l'effetto morbido e l'ho incollata lungo i bordi della torta con un pochino di colla edibile


Tra un drappo e l'altro ho confezionato 6 fiocchi 
Ho utilizzato lo stesso tipo di pdz rinforzata e ho tagliato 2 rettangoliper ogni fiocco leggermente più piccoli dei precedenti 
con una bacchettina ho creato 2 arricciature ai due lati piccoli di ogni rettangolo e le ho strette, poi ho piegato il rettangolo a metà mettendo al centro un tortiglione di pasta e pinzando le estremità 
con un rettangolino più piccolo ho fatto il nodo centrale 






inoltre in fondo ho fatto una cornicetta con tanti piccoli cuoricini e sul top della torta ho posizionato due cuori di pdz e due colombine di ghiaccia


tanti puntini di ghiaccia contornavano tutti cuori 
i colori sono il bianco e il verde acqua , molto rilassanti e sereni 
Per fare le colombine che ho preparato una settimana prima ho usato ghiaccia reale molto sostenuta e una volta asciutte ho colorato il beccuccio di giallo e gli occhietti di nero 


E' stata molto apprezzata 




4 commenti:

  1. Urca Cali e favolosa!! Bravissima e riduttivo e perfetta in tutto,hai fatto passo da gigante complimenti!!

    Grazie per gli auguri al mio blog,il banner é un immagine,
    bacioni Francesca

    RispondiElimina
  2. grazie a te per i complimenti
    sei sempre gentile e presente
    i miei miglioramenti sono anche merito tuo ... con la tua bravura e la tua amicizia mi hai spinto ad andare avanti e anon mollare mai...
    tvb

    RispondiElimina
  3. veramente magnifica che lavoro, niente è bello per caso :-))

    RispondiElimina
  4. Grazie Gunther... il tuo apprezzamento mi fa molto piacere

    RispondiElimina