domenica 17 giugno 2012

Allegra torta smarties



questa torta piccina picciò (18 cm di diametro) è nata su richiesta di mio figlio Matte, per il compleanno della sua compagna Gloria...
io avevo già preparato la "torta ufficiale" che presenterò dopo, ma non potevo lasciare un desiderio del mio figliolo inesaudito ...
così, dopo che lui mi ha descritto la torta vista su internet, di nascosto ho comprato Kit e Kat e Smarties e, forte del fatto che in casa nostra non manca mai materia prima pasticciera mi sono messa al lavoro
Così domani, giorno del comple di Gloria, avranno una tortina per festeggiare in santa pace l'avvenimento
Poichè Gloria ama il cioccolato la torta lo declina in tutti i modi ...
la base è una torta moretta
la ricetta è presa dal sito "le civette sul soufflè" ed è di Elisa
una volta raffreddata l'ho aperta e bagnata molto leggermente perchè rimane umida con sciroppo semplice

per la farcitura e la copertura ho preparato una ganache al cioccolato al latte, utilizzando gli ultimi rimasugli delle uova di Pasqua ;le dosi che ho usato sono 350 di cioccolato e 250 g di panna liquida semplice. Ho spezzettato il cioccolato e messo in una ciotola e poi vi ho versato la panna molto calda dopo averla portata all'ebollizione. Ho rimescolato molto bene posto in frigo per circa 3 ore
poi ho unito a circa 1/3 della ganache 100 g di Nutella e ho rimescolato bene con la frusta a fili a mano in modo da avere una crema morbida, con la quale ho farcito la torta

dopo aver ricomposto la torta, l'ho coperta bene con la rimanente ganache senza montarla ma semplicemente tirandola con la spatola (me ne è avanzata)
infine ho coperto il top con i confettini smarties e i bordi con mini tavolette di Kit e Kat





3 commenti:

  1. mah mah mah mah mah .... ok, appena rinvengo, commento... @_@

    RispondiElimina
  2. ok, mi son ripresa ...

    BRAVA VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA .......

    e Auguri a Gloria... ^_^

    RispondiElimina
  3. per così poco? grazie Marzia ... e allora quella appena sopra? vado a tirare fuori il defribillatore :D

    RispondiElimina