giovedì 10 novembre 2011

Torta decorata con ghiaccia reale romantica



Questa torta è stata preparata per un anniversario di una coppia giovane
ecco come ho fatto
ho preparato 1 pandispagna da 26 cm con la ricetta di Luca Montersino che trovate qui

l'ho bagnato con uno sciroppo preparato mescolando in parti uguali sciroppo di zucchero e sciroppo di acero
poi l'ho farcito con la crema simil ferrero rocher, così chiamata perchè il suo gusto e la sua consistenza ricordano i famosi cioccolatini
ecco come si prepara

400 gr nutella
200 gr panna da cucina
120 gr nocciole tritate
1/2 pacco wafer



si mescola tutto insieme 


la stuccatura è stata fatta con la ormai famosa crema al burro di Redgirl delleCivette sulsoufflè che uso dappertutto e che trovate qui

dopo un congruo riposo in frigorifero sono passata alla decorazione vera e propria
l'ho ricoperta con la pasta di zucchero, ho aggiunto dei cuoricini sempre in pdz e li ho decorati con ghiaccia reale

 e poi ho applicato con somma pazienza i pizzi che ho preparato     con la ghiaccia reale
ecco come ho fatto

 per le decorazioni le ho preparate 3 giorni prima perchè solo se sono secche secche si possono staccare dalla carta (comunque ne avrò rotte una ventina senza parlare dei cuori per i quali si può invocare la strage )
per assemblare la torta (parlo di decorazioni)  ci homesso circa un'ora procedendo davvero pianissimo come se usassi la nitroglicerina 
è un delirio.. si rompono a guardarle.. e comunque non riesco a farle stare in piedi come fanno le bravissime, a me si  adagiano..






collapunta di un coltellino mi aiuto con moooolta attenzione a staccare la decorazione

poi un filino di ghiaccia sulla torta (ho preparato una riga appena accennata per guida con un righello e un coltellino) e appoggio moooolto delicatamente il pizzo 


sopra alla torta c'è il cuore di gum paste con dentro un ricamo fatto sul tulle e intorno 4 cuori di ghiaccia fermati con poca ghiaccia sulla punta e sui lati tondi 




i cuori della  base li ho ricamati in piano e poi li ho messi su uan bottiglia di acqua di plastica e sul rotolo di carta fata
il cuore di pizzo : ho preparato due cuori forati di gum past e li ho incollati colla colla di cmc inserendo nella punta uno stuzzicadenti
prima di incollarli ho messo al centro un pezzo di tulle facendolo sbordare un po' e poi una volta tutto asciutto l'ho ritagliato seguendo il profilo del cuore lasciando mezzo citto in più per poterci applicare la ghiaccia per il pizzetto esterno





infine ho preparato 3 calle colla gum paste e poi le ho messe ala
l base della torta
il nastrino verde è un nastrino di carta per quilling











l'interno (ho fatto uguale la tortina di ripiego)




6 commenti:

  1. Mamma mia Cali e stupenda!!!!!!
    Cavolo vedi che quando vuoi ci riesci e sfornare capolavori?é perfetta in tutto,bellissime decorazioni sono orgogliosa di te sei stata eccellente!
    le decorazioni di ghiaccia sono delicate,e normale che qualcuna si rompe,per farle non mettere la glicerina nella ghiaccia la rende piu friabile,metti piuttosto del cremor tartaro che la fa indurire..Bravissima ora mi aspetto da te una bella casetta..bacioni buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. grazie Francesca,
    infatti queste decorazioni sono fatte col cremore
    che bello ricevere i complimenti dalla mia "maestrina" e non sai quanto i tuoi consigli mi abbiano aiutato in questi momenti
    quando mi dicevi che una torta non si fa dall'oggi al domani, ma che si pensa, si progetta epoi si decora piano iano , non tutta in giorno
    quando mi dicevi di provare più volte e di non arrendermi
    sono davvero felice e fortunata ad aaverti conosciuta
    un bacio grande

    RispondiElimina
  3. forse allora la ghiaccia aveva bolle d'aria per questo sono cosi fragili,prepara la ghiaccia con un giorno di anticipo,e prima di usarla con un cucchiaio "spatola" cosi da scoppiare le eventuali bolle d'aria..
    bacioni

    RispondiElimina
  4. grazie
    farò senz'altro così
    ri-bacioni anche a te...

    RispondiElimina
  5. E' fantastica, ...sapevo che saresti riuscita a diventare brava....lo sei da sempre ma non ci credevi! Complimenti veri!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao .. che bella sorpresa.... ti seiricordata il nome del blog......
    grazie .. ma non è tutto oro... per una che mi viene così altre 4 sono da dimenticare......

    :))))

    baci e coccole...

    RispondiElimina