lunedì 21 maggio 2012

Torta "ortensie"

Con questa torta partecipo al primo contest del forum Le civette sul soufflè in contemporanea sul forum e su Facebook dal titolo "S'io fossi torta..."
praticamente devo presentare una torta che mi rappresenti
ho preso spunto dalla torta creata da un grande  pasticciere inglese, Ceri DD Griffits, la cui realizzazione è stata tradotta dalla meravigliosa Donatella Semalo
http://nonsolotortedecoratedidonatella.blogspot.it/2011/01/eleganza-senza-tempo-di-ceri-dd.html
e con molta umiltà mi sono messa al lavoro




ho preparato una victoria sponge cake e senza farcirla l'ho tagliata a scalini seguendo le spiegazioni tradotte
per farlo ho creato con un cartoncino un cartamodello della circonferenza della torta e ho segnato le parti da eliminare

poi ho provveduto a tagliare i pezzi a mano a mano
il primo pezzo l'ho messo poi in cima alla torta come ultimo scalino




poi ho coperto tutta la torta con crema di burro e l'ho rivestita con pasta di zucchero perchè non sono ancora in grado di preparare la ghiaccia reale da copertura

ho preparato le farfalline con la ghiaccia reale facendo prima le ali  e poi una volta a sciutte i corpicini  direttamente su un cartoncino piegato coperto da carta forno

 ho quindi inserito le ali dentro i corpicini e aggiunto due pistilli da fiori a simulare le antenne  e poi aspettato che asciugassero





ho preparato poi con la pasta di zucchero azzurra e verde le ortensie e con al rimanente ghiaccia gho fatto gli scrolls laterali e piccoli decori aggiuntivi

che dire? è stato bellissimo lavorarci... mi ha dato tanta soddisfazione
perchè ho scelto codesta torta per rappresentarmi? la spiegazione che la accompagna è la seguente
la forma a cuore rappresenta l'amore e la passione che metto in tutto quello che faccio
la forma della scala rappresenta la mia tensione alla crescita e al miglioramento 
il bianco rappresenta la mia integrità di carattere 
il fiore ortensia rappresenta il desiderio di sfuggire, tipico del mio carattere 
il colore azzurro rappresenta un comportamento armonioso verso l'ambiente e le persone che mi circondano, chi ama questo colore ha una innata capacità di rifelssione sia prima di un'azione che dopo ed è molto abile a far tesoro delle proprie esperienze. E' capace di stringere rapporti molto profondi con le persone che ama e si fa coinvolgere molto frequentemente nella sfera psichica più di quella fisica 

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!!
    Vittoria, sei bravissima, hai fatto un vero capolavoro...complimentisssssssimi!!!!
    Un abbraccio
    Lorena

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorena carissima
    non sai quanto mi faccia piacere un tuo commento positivo... certo al strada è ancora lunga, però mi sto divertendo e appassionando tantissimo ....
    ti abbraccio anche io con affetto

    RispondiElimina