mercoledì 6 marzo 2013

Le mie ultime torte

Riunisco in un unico post le mie ultime torte, perchè, salvo cambiamenti dell'ultima ora, penso di non farne più di codesta foggia
Quella che mi ha preso come una passione dirompente si sta ffievolendo, complice anche una certa saturazione del mercato
come in tutte le cose, il gioco è bello quando dura poco, oppure, se volete un proverbio più adatto, il troppo stroppia.

Non se ne può più, le torte spariscono sotto una montagna di decorazioni, la sana tradizione italiana della torta morbida e farcita è andata a farsi benedire
Il caro vecchio pan di spagna è stato soppiantato da torte dai nomi improbabili: mud cake, madeira, kcake, red velvet, white velvet cake e mille altre "KEIKKE" che poi sono anche punto buone da mangiare secondo i miei gusti

ma la vogliamo fare una bella e sana pasta margherita? ^_^

Continuerò ad esercitarmi nell'uso dei beccucci e magari anche a cercare di imitare i fiori con la pasta da fiori, e sicuramente proverò ancora a decorare i biscotti (mi rilassa tantissimo) e potrei anche cimentarmi nelle cup cakes che finora non mi hanno dato molte soddisfazioni

ecco le ultime mie creazioni


questa torta è stata preparata per un concorso sul forum delle Civette sul soufflè
ho preparato uncollar di ghiaccia reale che purtroppo si è rotto per colpa di mio marito che non si fa mai i fatti suoi ^_^
la civettina è fatta con pasta di zucchero e i tralci con ghiaccia reale

mi sono ispirata a questo disegno e ho ritagliato pazientemente i pezzi nella pdz in diverse sfumature di colore



la seconda torta è stata preparata per il compleanno della mia edicolante di fiducia, la Signora Tina
E' una persona squisita e molto precisa nel suo lavoro.. non le sfugge nessuna pubblicazione, se qualcosa non è nella sua edicola di sicura non è a Genova ^_^
io che colleziono numerose raccolte, senza di lei sarei persa


è un pan di spagna italianissimo, farcito con una italianissima crema pasticciera ricca (con panna e latte) e decorato con pasta di zucchero. le rose, fatte molto male in verità, sono in gum paste e sono sistemate su una mezza sfera di pasta di zucchero appoggiata sulla torta


La terza torta è stata preparata per S. Valentino
anche questa pandispagna, con farcitura alla pasticciera bianca e al cioccolato  e rivestita semplicemente in pasta di zucchero

le colombine sono in ghiaccia reale

INfine l'ultima in assoluto, la torta per il mio 50esimo compleanno
doveva essere l'apoteosi ma una serie di circostanze negative hanno limitato il mio lavoro
questa torta è stata poi divisa in due e una è servita per festeggiare il mio compleanno sul posto di lavoro
l'idea è di un utente del forum I dolci di Chiara che l'ha preparata per un matrimonio
 la tortina in cima è una dummy, mentre le altre due sono due testa di moro senza glutine , farcite con crema diplomatica
rivestimento e decorazioni sono in pasta di zucchero semplice  senza additivi


particolare della dummy

3 commenti:

  1. Carissima Cali come ti capisco,una cosa che mi sono ripromessa quando ho iniziato a fare torte e stato quello di non rinunciare al gusto,per questo cerco sempre di farcirle con abbondanti creme,e di non riempire di decorazioni che poi nessuno mangia,ma di decorazioni che poi si conservano per ricordo..Comunque tanti tanti complimenti sei diventata bravissima una torta piu bella dell'altra!!
    Bacioni Francesca

    RispondiElimina
  2. ...sai cosa penso e te l'ho già detto...
    aggiungo solo che anche se non ti conosco di persona (ma mi riprometto di farlo presto)....sento di volerti già bene...
    esplora altri spazi se ti fa piacere....e dai spazio alla tua fantasia!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie carissime amiche mie
    il vostro commento positivo è uno sprone a fare sempre meglio <3 <3

    RispondiElimina