domenica 26 dicembre 2010

filastrocche e ninne nanne, poesie per Natale

queste me le cantava la nonna e io le cantai per anni ai miei bimbi

ninna nanna 7 e 20
Gesù bello s'addormenti
s'addormenti in un bel sonno
e si svegli domani a giorno
Nanna ieri, nanna ieri,
e le sporte son panieri,
i panieri non son le sporte
e la vita non è la morte:
e la morte non è la vita:
la canzone l'è già finita



fate la nanna coscine di pollo
la vostra mamma vi ha fatto un gonnello
e ve l'ha fatto collo smerlo sul tondo
fate la nanna coscine di pollo
Ninna nanna ninna nanna
il bambino è della mamma
della mamma e di Gesù
il bambino non piange più


questa è un filastrocca che oggi non vale moltoperchè alcune feste non ci sono più però è molto carina

Al primo di dicembre Sant'Ansano;
il 4 Santa Barbara beata;
il 6 San Niccolò che vien per via;
il 7 Sant'Ambrogio da MIlano;
l'8 la concezione di Maria;
per il nove mi cheto;
il 10 la Madonna di Loreto;
il 12 convien che digiuniamo
perchè il 13 c'è Santa Lucia;
il 212 San Tommè la chiesa canta;
il 25 vien la Pasqua Santa
e poi ci sono i Santi Innocentini; alla fin di tutto, lesto lesto,
se ne viene San Silvestro


questa poesia è in dialetto genovese la recitò gianluca alla scuola materna

CANSON DE NATALE

ricordo i Natali
de quand'eo picin
riveddo o presepio
co' bbeu e l'asinin
in sal gh'ea un erbou
de nejve e candeje
e appeiso gh'ea l'orsu
a trombetta e du' meje
mettendome in lettu
mae mamma cianin
a diva sciu dormi
che vegne o Bambin
ninna nanna o mae ninin
din don dan
e campann-e sentivo sonà
co' Bambin che chinava
da - e stelle
m'assunnavo d'andamme a demuà
din don dan
quante anjoeti
vediva xevà
e portavan demue e pandousci
pè i figgi di povei
che no han da mangià


traduzione
ricordo i Natali/ di quando ero piccina/ rivedo il presepio/ col bue e l'asinello/ in sal c'era un albero di noci e candele/ e appeso c'era l'orso/ una trombetta e due mele
Mettendomi in letto/ mia mamma, pianino,/ diceva :su dormi/ che viene il Bambino.
ninna nanna o mio carino/ din don dan/ le campane sentivo suonare/ col Bambino che scendeva dalle stelle/ sognavo di andarmi a divertire
din don dan/ quanti angioletti vedevo volare/ che portavano giochi e pandolci/ per i filgi dei poveri/ che non hanno da mangiare

questa è una delle mie recitata nel 69 (anno della letterina che ho postato)

POESIA DI NATALE

- mamma chi è che nella notte
canta questo canto divino?
-è una mamma benedetta e santa
che cura il suo Bambino

- mamma mi è parso di sentire
un suon di ciaramella...
-son pastori, bimbo
che vanno verso la Stella..

-mamma, un batter d'ali
un sussurrar di voci torno torno---
-sono angeli discesi
per annunciare il benedetto giorno!


altra mia poesia del 72

POESIA DI NATALE

ho sognato che il Bambino
venne presso il mio lettino
e mi disse dolcemente:
-per Natale non vuoi niente?
io pensai per prima cosa
a te mamma sì amorosa
a te babbo buono tanto
e gli dissi :- Gesù santo
babbo e mamma benedici,
fa che siano sempre felici!!

3 commenti: