mercoledì 16 febbraio 2011

pain au chocolait con LN

sono un classico della cucina francese, decisamente gourmands , una vera delizia
il web è pieno di loro ricette e così mi ci sono dedicata anche io
io però come  al solito non prendo le ricette dal web ma dalla mia biblioteca....

una ricetta classica francese
poichè è molto lunga comincio a mettere il procedimento
io poi l'ho allungata id più usando il LM

250 g farina 00
150 ml di latte
30 g zucchero
1 cucchiaino di ldb liofilizzato (io ho usato 90 g lm)
1 cucchiaino di sale

110 g burro
100 g ciocolato
1 torlo

impastate i primi 5 ingredienti e ottenuta una palla mettetela in frigo nella pellicola per tutta la notte

al mattino tiratela fuori e lasciatela a temp ambiente per 1 ora poi tirate una sfoglia di 1 cm di spessore e di circa 25x30 cm

infarinate il panetto di burro, schiacciatelo appena col mattarello e mettetelo al centro del rettangolo



chiudetelo dentro, schiacciando bene i bordi colle dita in modo da non fare uscire il burro e stendetelo col mattarello


fate un bel rettangolo e poi piegate in 3 a federa, chiudete nella pellicola e ponete in frigo per 20 min


riprendiamo al pasta e giriamola con le pieghe in verticale, stendiamola bene col mattarello, pieghiamo di nuovo in tre, pellicola e frigo per 20 minuti



di nuovo si riprende e si fa lo s tesso poi frigo per altri 20 minuti
ancora una volta .. poi in frigo per gli ultimi 20 minuti



adesso tiriamo bene la sfoglia e facciamo un rettangolo di circa 32x40 cm e tagliamo 8 rettangoli di cm 8x10
(se ne vengono di più meglio)




mettiamo sul lato corto un pezzetto di cioccolato e arrotoliamo

mettiamo i rotolini in teglia colla chiusura sotto e lasciamo lievitare 2 ore (di più con Lm) al caldo

accendiamo il forno, pennelliamo i rollini con torlo di uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte e inforniamo a 210°C per 20 minuti circa

particolare della meravigliosa sfogliatura :nl2:


e il ciocco caldissimo che si scioglie in bocca :sbavaf:

sono lunghi ma ne vale la pena

Nessun commento:

Posta un commento