domenica 16 settembre 2012

La torta per le nozze d'oro dei miei genitori




Sabato 15 settembre, mamma e papà hanno festeggiato 50 anni di matrimonio
Papà desiderava tantissimo una festa grande con il rinnovo delle promesse matrimoniali e la partecipazione di tutti i suoi cari
così io mi sono offerta di preparare la torta e le mie sorelle ilrinfresco
Ho pensato di fare una torta a 5 piani, uno per ogni decennio nei colori avorio, bianco e oro
la torta quindi si è avvalsa dell'uso di tre dummies di polistirolo per ovvi motivi di quantità
le torte vere sono la terza e l'ultima
sono due pandispagna, uno da 6 uova in teglia da 22 e uno da 14 uova in teglia da 35 (30 g di farina e 30 g di zucchero per ogni uovo)
la bagna è analcolica aromatizzata al caffè
le farce sono al mascarpone e panna, una con il cacao amaro e l'altra col caffè
la preparazione è stata lunga e laboriosa
prima ho preparato un congruo numero di rose (15, anche se non el ho usate tutte) e di foglie, con al gum paste bianca che poi ho spolverato con polvere d'oro e spruzzato con spray perlato

poi ho preparato una 50ina di fiorellini con lo stampo blossom (stampino più venatore)
bucando il centro con uno stecchino e infilando un pistillo, anche questi spolverati di oro e perlati

ho preparato anche due cigni in gum paste
numeri e iniziali in gum paste dipinte in oro, fedi sempre in gum paste e numerosi fiorellini non ti scordar di me sempre d'oro e in gum paste

ho cominciato col decorare le due dummies, una da 10 cm e una da 15cm
la pasta di zucchero che ho usato era di due colori: bianca e avorio che ho alternato, cominciando dalla avorio
per evitare che il bordo secco del polistirolo tagliasse la pdz, ho passato la carta vetro finissima lungo tutta la circonferenza superiore delle 3 dummies, poi le ho inumidite semplicemente con acqua per permettere alla pdz di aderire senza fare bolle
ho steso la pdz e ho ricoperto la prima dummy

con la colla edibile ho incollato il numero 50 al centro
poi con la ghiaccia reale e ilconetto numero 2 ho creato una decorazione a trifoglio (tre palline) torno torno

per laseconda dummy ho fatto esattamente lo stesso con al pdz bianca , però l'ho decorata con le due iniziali dei miei genitori, Anna e Livio e con  archetti doppi e 5 palline di ghiaccia (ho preparato prima una dima di cartoncino per definire la lunghezza degli archi e l'ho segnata con uno spillo sulla torta) le palline le ho rifinite con un pennellino sottile inumidito di acqua per levare la puntina dello stacco del conetto


con una pinzetta ho sistemato una pallina di zucchero dorato al centro di ogni nontiscordardime e poi con poca ghiaccia ho sistemato un fiorellino in ogni punto di giunzione degli archetti

la congiunzione tra la prima e la seconda torta è stata mascherata da una coroncina di nontiscordardime, mentre il fondo della seconda torta è stato completato da un nastrino di raso dorato.
Anche le altre tre torte hanno il nastrino in fondo
la terza dummy (quarta torta) da 25 cm di diametro è stata decorata nello stesso modo della seconda, quindi ad archetti e pallini
 e adesso passiamo alle torte vere

PRIMA TORTA pan di spagna da 20 cm di diametro
diviso in tre strati
prima farcia: crema FABY CREAM di Icewoman di Le civette sul soufflè
200 g mascarpone, 50g ciocco fondente, 50 g panna, 15 g cacao, 20 grammi zucchero a velo , 100 g panna montata
si monta leggermente il mascarpone con zav e cacao setacciati, si unisce la ganache a temp ambiente preparata con la panna scaldata e il ciocco scioltovi dentro e infine si unisce la panna montata lucida
seconda farcia: crema FABY CREAM  al caffè (come sopra)
185 g di mascarpone, 1 cucchiaino di caffè solubile, 25 g zav, 70 g di panna montata
si scioglie il caffè in pochissima panna liquida in modo che venga una cremina e si unisce al mascarpone e allo zav, montando leggermente; si unisce la panna montata lucida
una volta spalmata sul secondo strato di pandispagna si spolvera con del cacao amaro e poi si posa l'ultimo strato di torta
si ricompone la torta e si stucca con al crema di burro solita

ho imparato che se faccio un giro di crema di burro sul bordo del pds la crema non esce  e riesco a stuccare meglio

dopo un congruo riposo in frigo (almeno 2 ore) copro con pdz avorio e aggiungo i blossom a sentimento

ultima torta il pandispagna da 35
anch'esso viene tagliato in 3 parti e bagnato (poco) poi farcito con le due farce scritte sopra raddoppiate

anche questo pds va stuccato bene con la crema di burro
dopo il riposo in frigo si riveste con pdz avorio e poi si puntella con 6 stecchini avvolti nelle cannucce, perchè possa reggere il peso delle torte sopra senza spanciare



questa torta verrà decorata come la prima dummy con i trifogli di palline

poi verranno messe sul bordo le rose ..
 per ultimo prepariamo il vassoio

ho preso 3 cerchi sotto torta in cartone  di 45cm di diametro e li ho incollati uno su l'altro con vinavil
una volta asciutti ho spennellato la superficie con colla edibile e vi ho steso una sfoglia di pdz bianca




poi ho preso un centrino a duncinetto e l'ho semplicemente premuto sulla pdz

ho rifinito i bordi con un bisturi e ho applicato il solito nastrino di raso dorato lungo il bordo fermandolo con spilli a distanza regolare


la torta è stata trasportata smontata e poi montata in loco , aiutandomi con la ghiaccia per fermare decorazioni e piani uno sull'altro
penso di aver detto tutto
sono molto contenta

6 commenti:

  1. Complimenti! Bel lavoro! :o)

    RispondiElimina
  2. complimenti ai tuoi genitori 50 anni insieme non sono briciole, ma ancora non di meno compliemnti a te hai fatto un gran lavoro, un bel regalo per loro, le mie figlie non me la faranno mai una torta cosi..... :-)

    RispondiElimina
  3. grazie Gunther
    apprezzo con molto piacere i complimenti sia per i miei genitori che per me
    posso provare a fartela io.. sE sarò ancor in gamba abbastanza ^_^

    RispondiElimina