domenica 23 febbraio 2014

La torta di Molly

Premetto che, nonostante su Fb e altrove impazziscano per codesta torta, io preferisco il pandispagna.
Il successo è dato dal fatto, presumo, che viene una torta "altissima" che sembra una dummy di polistirolo
Rimane morbida è vero, però è piuttosto compattA,  come una torta con burro, e la cosa non stupisce visto che contiene moltissima panna.
Ho fatto due conti e ho notato che non è punto una torta "economica": la torta che ho preparato di circa 30 cm di diametro ha un costo di ingredienti di circa 13 euro, fatta col pandispagna avrei speso meno della metà.
Mi sono affidata ai consigli della blogger Carla Ottaviani del blog Mestolo Lilla per quanto riguarda gli aggiustamenti con le misure delle teglie,mentre la ricetta originale è della Cake designer Eleonora Coppini, in arte Molly.
Partiamo dalla ricetta che è perfetta per una teglia di 20 cm di diametro
Ingredienti :
•250 gr farina
•250 gr zucchero
•250 gr panna
•3 uova
•1 bustina di vanillina
•1\2 bustina di lievito 
•50 gr cacao per la versione al cacao

Si accende il forno a 180°C ventilato e si mette la griglia nella seconda tacca, partendo dal basso in modo da averla centrale.
si prepara la teglia che deve essere di "quelle moderne", cioè perfettamente dritta e alta almeno 7,5 cm:
dopo averla imburrata si prepara un cerchio di carta forno della stessa circonferenza ma alto 10 cm in modo da contenere la salita dell'impasto e si incolla al bordo della teglia.

Setacciamo le polveri insieme in modo da mescolarle perfettamente: farina, lievito, vanillina e cacao se si fa nera e teniamole da parte.
Montiamo la panna nella planetaria, nel bimby o con le frustine non troppo ferma altrimenti avremo difficoltà a inserirla nell'impasto. Ogni volta che la panna serve come ingrediente complementare non va montata " a picco" ma "lucida" cioè a ciuffi molto morbidi. Poi trasferiamola in una ciotola, meglio se di metallo, e poniamola in frigorifero.


Laviamo bene la ciotola della planetaria o del bimby e asciughiamola, perché altrimenti le uova non montano e versiamoci le uova con lo zucchero. Montiamole bene per circa 15 minuti fino al noto punto scrittura


Aggiungiamo la farina setacciata usando una spatola e incorporandola poco alla volta, l'impasto diventerà piuttosto duretto.


Per ultimo uniamo la panna montata e versiamo l'impasto nella teglia.


Inforniamo per 50 minuti controllando poi con lo stecchino che odvrà uscire asciutto.


Dopo 10 minuti bisogna abbassare la temperatura a 160°


Ogni dose superiore va cotta almeno 10 minuti in più cumulativa

ecco le prove di Mestolo Lilla
DOSI E PROVE per 8cm di altezza :
diam.15cm "1/2" dose: 2 uova e 180gr per il resto e 6-7 g di lievito
diam.20cm 1 dose
diam.23cm 1 dose e mezza con 1 bustina intera di lievito
diam.25cm 2 dosi
diam.30cm 3 dosi da provare (finora ho provato 2 dosi nella rettangolare 23x33 corrispondente a 30 cm di diametro ed ho ottenuto 4-5 cm di altezza..ne mancava 1 quindi!)
diam.35cm 4 dosi provate nello stampo quadrato corrispondente di 30 cm

4 commenti:

  1. Io l'ho provata una volta sola, ma non mi ha entusiasmata molto... Forse ho sbagliato qualcosa... Probabilmente la riproverò, ma penso che il risultato sarà sempre lo stesso...
    Per il costo non avevo proprio notato fosse molto più cara; però, se piace... Dal canto mio, al posto di questa, preferisco una più semplice Biondina o Moretta; ma in pole position c'è sempre il Pan di Spagna! :o)
    Grazie per questo bel post e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  2. sono perfettamente d'accordo con te Lory.
    grazie per la tua costante e gradita presenza <3

    RispondiElimina
  3. è........................un piacere ...leggermi! grazie davvero non me lo aspettavo...grazie :)
    Io purtroppo ho il problema opposto...mi nausea il pan di spagna sin da piccola :( tanta gola e dopo 3 cucchiaiate nausea! Se c'è frutta in mezzo magari mi smorza e riesco a mangiarmi le torte inzuppate e con più uova altrimenti sin da piccola solo millefoglie in famiglia per essere golosa.
    Incontrata questa base umida mi sono così concentrata sulla mia felicità di godermi una torta di compleanno!! e da lei mostro interesse quindi verso basi americane e anglosassoni..
    ps.fodera non solo i lati ma anche il fondo....ora vado a specificarlo meglio :)))
    che piacere leggersi..grazie ancora!!

    RispondiElimina
  4. grazie per questo nuovo consiglio che renderà più facile la cottura della torta.
    Nonostante non incontri troppo i miei gusti, la sto usando parecchio nelle torte per gli altri.. Mi piace come rende nelle torte decorate con la pdz, meglio del classico pandispagna. Mi ha fatto piacere il tuo intervento, sono io che ti ringrazio per come hai spiegato bene questa torta, non sempre nei blog si trovano ricette così ben dettagliate. Rendere giustizia al tuo lavoro è davvero il minimo che potessi fare

    RispondiElimina