venerdì 30 dicembre 2016

La decorazione di una torta con gli stencil (dimostrazione a cura di Elena Bertulu)


Per decorare una torta con gli stencil, occorrono, oltre allo stencil designato, uno smoother, del Crisco, della ghiaccia reale soda oppure dei coloranti in polvere che verranno diluiti con alcool alimentare a 95°, pennelli in caso di coloranti o spatoline  e tarocco in caso di ghiaccia.

Con il crisco si lubrifica lo stencil nella parte che verrà attaccata alla pasta di zucchero e poi si appoggia sulla torta e si fa aderire bene passando lo smoother. In questo modo la ghiaccia non penetrerà tra lo stencil e la torta. 

Si passa uno strato piuttosto denso di ghiaccia reale e poi si tira con il tarocco per levare l'eccedenza. Infine si solleva delicatamente lo stencil 
Se si vuole fare una placca decorata o una copertura per cup cakes, una volta preparato lo stencil con la ghiaccia, si applica sopra la pasta di zucchero il taglia pasta che occorre e si preme. Si leva tutta la pasta di zucchero esterna al taglia pasta e prima di sollevarlo con un pennello si passano tutti  bordi del tagliapasta in modo che la pasta di zucchero non rimanga sfrangiata ma abbia i bordi ben netti. 

Se si vuole avare un effetto più elegante si può cospargere il disegno dello stencil con microperline.

le mascherine si lavano immergendole in acqua calda in modo da sciogliere i residui di ghiaccia reale 









Lo stencil coi coloranti si può fare a secco o con il colorante diluito
Per farlo a secco, si applica la mascherina alla pasta di zucchero usando tanto crisco e poi si mette anche sopra per acchiappare il colore.
Si sparge il colorante in polvere  e si solleva piano la mascherina . Per agevolare si può spruzzare sopra dello spray lucidante



Con i colori diluiti, si prepara la base come per la ghiaccia reale, quindi crisco sulla mascherina, appoggiare alla pasta di zucchero e premere con lo smoother.
COn una spugnetta bagnata nella pittura tramite un pennello,  tamponare la mascherina con il colore diluito. Lasciare asciugare bene prima di sollevare la mascherina
Si può dare un effetto particolare, spolverando con colore perlescente una volta asciutto



Nessun commento:

Posta un commento