domenica 14 aprile 2019

Tacchino alla canzanese

Piatto tipico di Canzano, in provincia di Teramo (Abruzzo) preparato di solito in occasione delle festività natalizie, ha una preparazione molto particolare, data dalla doppia cottura, sul fuoco e al  forno.
Occorre il riposo di una notte in frigorifero per la perfetta riuscita del piatto 
.

Ingredienti per 6 persone:
2 cosce di tacchino
erbe aromatiche fresche(salvia, rosmarino, timo, alloro, maggiorana)
1 cipolla e 3 spicchi di aglio 
2 bicchieri di vino bianco secco
colla di pesce o gelatina in polvere
olio evo, sale e pepe

Pulire bene le cosce di tacchino da eventuali residui di penne, fiammeggiandole anche se necessario, poi lavarle in acqua bollente. Tagliarle a metà o a pezzettoni e rimuovere la pelle se si preferisce un arrosto più dietetico.
Preparare un brodo con acqua, vino, cipolla e aromi , saliamo il giusto e  quando bolle versiamoci i pezzi di tacchina e lasciamo cuocere per circa mezz'ora. 
Accendiamo il forno a 180°C, prepariamo una pirofila che possa contenere comodamente il tacchino col suo brodo e mettiamo in forno per completare la cottura per un'altra mezz'ora



Una volta che il tacchino e cotto, filtriamo il brodo di cottura e disponiamo i pezzi di tacchino (che si possono anche disossare) in una pirofila adatta ad andare in tavola.
Per ottenere una gelatina più stabile, sciogliamo la colla di pesce nel liquido di cottura del tacchino e poi versiamolo sui pezzi di carne.
Aspettiamo che si raffreddi e poi passiamo in frigorifero per tutta la notte.



Nessun commento:

Posta un commento