venerdì 25 dicembre 2020

Conchiglie di frolla salata con insalatina di mare

 Ricetta di Dora Papari 

Per la pasta frolla salata

200 g di farina 00, 125 g di burro, 25 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, mezza bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate, un pizzico di sale. 

Per l'insalata di mare :

 un piccolo polpo,300 g di calamari, 500 g di vongole, 500 g di cozze, 200 g di gamberetti, olio evo, aglio prezzemolo, sale , succo di limone

occorrono inoltre alcuni gusci vuoti di conchiglie di San Giacomo, da usare come stampi 


La preparazione dell'insalata di mare non presenta particolari difficoltà. L'unico inconveniente è il tempo che occorre per prepararla, perchè gli ingredienti vanno cotti separatemente. P er questo io mi avvantaggio cominciando il giorno prima.
Pulire accuratamente il polpo è i calamari, dividendo anche le sacche dai tentacoli . Cuocere i calamari in acqua bollente salata per circa 15 minuti e il polpo allo stesso modo per circa 40 minuti. Quando si pungono facilmente con uno stecchino sono pronti. 
Spazzolare bene le cozze, togliere le barbe e sciacquarle più volte sotto l'acqua corrente. Lasciare le vongole in ammollo a spurgare per un'oretta, poi lasciar aprire sia le vongole che le cozze, in due padelle separate, sulla fiamma vivace coperte con un coperchio per pochi minuti.
Una volta che le valve si siano aperte, filtrare i liquidi di cottura e sgusciare i molluschi, lasciando i gusci ad alcuni più belli come decorazione. 
Tagliare i tentacoli e le sacche dei cefalopodi in striscioline. 
Infine sgusciare i gamberi e cuocerli in acqua salata per 5 minuti. 
Preparare una salsina con aglio  eprezzemolo tritati, olio, sale e limone, emulsionando bene il tutto. 
In una terrina mettere tutti i frutti di mare, condirli con la salsina , rimescolare bene per distribuirla uniformemente e riporre il tutto in frigorifero.
. Imburrare e infarinare le conchiglie, e ritagliare la pasta frolla di misura 



Impastare velocemente tutti gli ingredienti della pasta frolla, formare un panetto rettangolare , avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero, nel frattempo preparare l'insalata di mare 
Riprendere il panetto di pasta frolla, stenderlo abbastanza sottile e ritagliare le conchiglie, 
Appoggiare la pasta frolla all'interno delle conchiglie, bucarla coi rebbi di una forchetta e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti 



POtete decidere se fare due conchiglie di pasta frolla con dentro una porzione di insalata di mare oppure se usare una conchiglia vera come contenitore per l'insalatina e una di frolla come coperchio 
Io ho preferito la seconda versione  




Nessun commento:

Posta un commento