domenica 6 luglio 2014

Baked Maple fischcakes (sformatini di salmone all'aneto)

E' una ricetta pellerossa, precisamente delle tribù indiane del Canada del Sud e del Nord Ovest Americano.
Essa veniva preparata coi pesci di fiume tipici come il salmone e le trote o con pesci di mare come anguille, merluzzo. L'olio che veniva usato era quello di noci, che ho cercato di riprodurre mischiando olio di girasole e sesamo. I  nativi americani preparavano delle polpettine con patate e pesce e le friggevano nell'olio.

Le dosi indicate sono per stampi da 90 ml, ma si possono fare più piccoli come ho fatto io e servire come antipastini . Ho usato uno stampo multiplo da 12 formine della capacità di circa 40 ml e ho cotto per 25 minuti.

Ingredienti per 6 persone:

400 g di salmone filetto fresco in un 'unica baffa
3 piccole patate
1 uovo
2 cucchiai di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di aneto tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di olio di girasole
1 cucchiaino di olio di sesamo
sale, pepe nero.

lessate le patate per mezz'ora in acqua salata, spellatele e passatele nel passaverdura
scaldate i due oli nel tegame e dorateci il salmone dalla parte della pelle, a fuoco vivo, poi giratelo e fatelo cuocere per 3 minuti, in modo che la polpa sia appena rosata anche all'interno. salare leggermente e fare intiepidire.

 sbattete l'uovo con lo sciroppo di acero


sfilacciate a mano il salmone, in modo da accorgervi di eventuali piccole spine e poi mescolatelo alle patate schiacciate; unite le erbe tritate, l'uovo, sale e pepe e poi amalgamate bene il tutto




Riempite gli stampi prescelti leggermente unti se non sono in silicone e infornate a 180°, tenendo in forn per 35 minuti se si usano gli stampi da 90 ml, 45 minuti se si usa un unico stampo da plum cake, oppure 25 minuti se usano stampini più piccoli

la superficie deve risultare dorata e la consistenza deve essere compatta, anche se ancora umida









si servono caldi, tiepidi o anche a temperatura ambiente

Nessun commento:

Posta un commento