venerdì 21 novembre 2014

I cuneesi al rum


La ricetta originale molto difficile da riprodurre, è stata brevettata nel 1923 dalla pasticceria Airone di Cuneo e prevede un ripieno di cioccolato e rum messo dentro due cialde di meringa e ulteriormente glassato con il cioccolato fuso
esiste anche una versione più recente col ripieno di marron glacés ed è a codesta che io mi ispiro per preparare i miei. in tal modo riesco a utilizzare i pezzettini che si rompono mentre preparo i marron glacés

occorrente per una trentina di dolcetti

200 g di cioccolato fuso /se volete glassarli due volte usatene il doppio
150 g di marron glacès in pezzi
40 g cacao amaro
4 cucchiai di rum
1 cucchiaio di zucchero al velo

tritate i marroni e uniteli al cacao allo zucchero e al rum, impastate bene e mettete a rassodare in frigo







preparate delle palline il più possibili regolari (se non volete sporcarvi le mani usate dei guanti di lattice ) e rimettete in frigo a rassodare


fate fondere il cioccolato a bagnomaria e tenendolo nel bagnomaria così rimane fluido, intingete le palline con una forchettina da fonduta o da cioccolata, scolatele e mettetele a raffreddare sulla carta da forno (non fate come me sulla griglia perchè si incollano sotto





metteteli poi nei pirottini.
volendo si possono spolverizzare con cacao amaro, ma io non lo faccio perchè mi fa venire la tosse.







Nessun commento:

Posta un commento