mercoledì 13 marzo 2013

Gnocchetti di ceci con calamari

Ingredienti per 4

300 g calamari
220 g farina più quella per la spianatoia
160 g ceci lessati
1 cipollotto
2 uova
prezemolo, basilico
capperi dissalati, aglio
olio evo, sale

frullate i ceci con le uova,poi incorporate la farina e un pizzico di sale impastando bene




sulla spianatoia infarinata formate dei salsicciotti epoi degli gnocchetti




in una casseruola a bordi bassi rosolate in 5 cucchiai di olio uno spicchio di aglio e il cipollotto a rondelline per 3 minuti, togliete l'alglio e unite i capperi tritati. Dopo un minuto aggiungete i calamari puliti e tagliati a rondelle sottili




lasciate rosolare un altro minuto e poi bagnate con un mestolo di acqua calda, salate e cuocete per 3 minuti a fiamma bassa, profumate con prezzemolo e basilico tritati e unite un altro mestolo di acqua calda

lessate gli gnocchetti in acqua abbondante salata e quando vengono a galla, lasciateli ancora un mnuto poi scolateli


versateli direttamente nella padella del condimento mescolando delicatamente perchè si insaporiscano nel sugo e dopo 2 minuti spegnete


servite immediatamente con unErbaluce di Caluso bianco oppure con un BoLgheri Sauvignon

Tiella coi funghi alla silana

IN Calabria i porcini sono abbondanti in tutta la Sila. Il centro più famoso per il loro raccolto è Camigliatello dove crescono anche ai bordi delle strade

dosi per 4 persone
400 g di porcini
700 g di polpa di maiale
400 g di patate
2 spicchi di aglio e un ciuffo di prezzemolo
rosmarino, peperoncino piccante in polvere
olio evo, sale

pulite bene i porcini, levando la terra e la parte finale del gambo poi tagliateli a tocchetti
sbucciate le patate e affettatele
tagliate la carne a cubetti regolari
soffriggete in 5 cucchiai di olio gli spicch di aglio sbucciati , eliminateli e aggiungete la carne
cuocete a fuoco basso per q5 minuti aggiungendo poca acqua calda se necessario
unite poi patate funghi prezzemolo e rosmarino lavati e tritati e un pizzico di peperoncino, salate

cuocete per 30 minuti a casseruola coperta aggiungendo poca a cqua calda se il sugo dovesse stringersi troppo
servite dopo aver fatto riposare qualche minuto

sabato 9 marzo 2013

Teglia di zucca cremosa

Ingredienti per 6 persone

500 g di zucca
80 g di panna fresca
30 g di latte
2 torli e 1 uovo
grana grattugiato
burro sale

tagliate la zucca a fettine di circa 2 mm di spessore e ponetele leggermente accavallate in una pirofila imburrata
battete l'uovo coi torli, poi diluite con il latte e la panna, aggiungete due cucchiaia abbondanti di grana, sale a piacere e formate una crema omogenea
versate un terzo di questo composto sulla zucca, e continuate con altra zucca, altra crema e terminate con crema

coprite con altro parmigiano e infornate  a 170°C per 35 minuti
è importante che le fettine siano sottili e il più possibile omogenee
servite con un bianco giovane

venerdì 8 marzo 2013

Coniglio ai cavoli

INgredienti

1 coniglio di circa 1 kg
1 cavolo (verza o cappuccio)
250 g lardo
2 carote, 4 cipolle
1 bicchierino di brandy
olio,sale

tagliare il lardo a dadini  e passarlo per 3 minuti in acqua bollente, sgocciolarlo e asciugarlo con cura
lavare il cavolo, tagliarlo in due e tuffarlo senza torsolo in acqua bollente salata
spezzare il coniglio e farlo dorare in olio poi tenerlo al caldo
nella stessa pentola fare imbiondire il lardo, unire le cipolle e le carote  tagliate a dischetti e lasciare cuocere fino a che siano morbide


in una pirofila unta d'olio disporre un letto di cavolo a fettine,  sopra mettere i pezzi di coniglio e coprire con  il condimento a base di lardo e sapori


salare allungare con il brandy e mezzo bicchiere di acqua e porre a cuocere in forno  a calore moderato per 1 ora e un quarto

mercoledì 6 marzo 2013

Le mie ultime torte

Riunisco in un unico post le mie ultime torte, perchè, salvo cambiamenti dell'ultima ora, penso di non farne più di codesta foggia
Quella che mi ha preso come una passione dirompente si sta ffievolendo, complice anche una certa saturazione del mercato
come in tutte le cose, il gioco è bello quando dura poco, oppure, se volete un proverbio più adatto, il troppo stroppia.

Non se ne può più, le torte spariscono sotto una montagna di decorazioni, la sana tradizione italiana della torta morbida e farcita è andata a farsi benedire
Il caro vecchio pan di spagna è stato soppiantato da torte dai nomi improbabili: mud cake, madeira, kcake, red velvet, white velvet cake e mille altre "KEIKKE" che poi sono anche punto buone da mangiare secondo i miei gusti

ma la vogliamo fare una bella e sana pasta margherita? ^_^

Continuerò ad esercitarmi nell'uso dei beccucci e magari anche a cercare di imitare i fiori con la pasta da fiori, e sicuramente proverò ancora a decorare i biscotti (mi rilassa tantissimo) e potrei anche cimentarmi nelle cup cakes che finora non mi hanno dato molte soddisfazioni

ecco le ultime mie creazioni


questa torta è stata preparata per un concorso sul forum delle Civette sul soufflè
ho preparato uncollar di ghiaccia reale che purtroppo si è rotto per colpa di mio marito che non si fa mai i fatti suoi ^_^
la civettina è fatta con pasta di zucchero e i tralci con ghiaccia reale

mi sono ispirata a questo disegno e ho ritagliato pazientemente i pezzi nella pdz in diverse sfumature di colore



la seconda torta è stata preparata per il compleanno della mia edicolante di fiducia, la Signora Tina
E' una persona squisita e molto precisa nel suo lavoro.. non le sfugge nessuna pubblicazione, se qualcosa non è nella sua edicola di sicura non è a Genova ^_^
io che colleziono numerose raccolte, senza di lei sarei persa


è un pan di spagna italianissimo, farcito con una italianissima crema pasticciera ricca (con panna e latte) e decorato con pasta di zucchero. le rose, fatte molto male in verità, sono in gum paste e sono sistemate su una mezza sfera di pasta di zucchero appoggiata sulla torta


La terza torta è stata preparata per S. Valentino
anche questa pandispagna, con farcitura alla pasticciera bianca e al cioccolato  e rivestita semplicemente in pasta di zucchero

le colombine sono in ghiaccia reale

INfine l'ultima in assoluto, la torta per il mio 50esimo compleanno
doveva essere l'apoteosi ma una serie di circostanze negative hanno limitato il mio lavoro
questa torta è stata poi divisa in due e una è servita per festeggiare il mio compleanno sul posto di lavoro
l'idea è di un utente del forum I dolci di Chiara che l'ha preparata per un matrimonio
 la tortina in cima è una dummy, mentre le altre due sono due testa di moro senza glutine , farcite con crema diplomatica
rivestimento e decorazioni sono in pasta di zucchero semplice  senza additivi


particolare della dummy

martedì 5 marzo 2013

Stracotto alla California

nonostante il nome esotico, questo piatto è italianissimo. proviene da una frazione di  Lesmo, in provincia di Monza che si chiama proprio come lo stato americano



Ingredienti per 6 persone
1 chilo di girello o di spalla di manzo
300 g di panna
1 fetta di pancetta
100 ml di aceto di vino bianco
1 cipollotto
burro, farina
brodo di carne

tagliate la pancette a listine e lardellate con essa la carne in più punti, infarinatela e legatela con spago da cucina per tenerla più in forma
fate fondere 50 g di burro in una casseruola capace e fatevi rosolare la carne girandola bene
unite il cipollotto affettato fine, versate l'aceto e lasciate evaporare completamente
bagnate con 4 mestoli di brodo caldo e incoperchiate, cuocendo a  fuoco basso per circa un'ora
unite a questo punto metà della panna e fate cuocere per un'altra ora


aggiungete la panna restante e portate a termine la cottura per 10 minuti, quindi levate dal fuoco e fate riposare la carne prima di affettarla per altri 10 minuti
servitela col sugo di cottura

Ossibuchi speziati con cavolo nero

Ingredienti per 4 persone

4 ossobuchi di vitello (io usato quelli di tacchino e sono venuti buonissimi)
1 cavolo nero piccolo
1 bicchierino di brandy
20 g uvetta sultanina
1 cucchiaio di spezie ( pepe, cannella e noce moscata)
farina 00
aglio, rosmarino  salvia
olio evo, sale

calorie 530 a porzione

togliere la pelle che circonda gli ossobuchi lasciando solamente la pellicola trasparente che li abbraccia
incidere in 3 o 4 punti la carne in maniera che non si arriccino durante la cottura e infarinare
tritare il rosmarino e la salvia, aggiungere le spezie e insaporire a crudo la carne con questo preparato


rosolarla in padella con due cucchiai di olio, aggiungere il brandy e far cuocere per circ 20 minuti girandoli a metà cottura e salando il necessario


pulire il cavolo nero e tagliarlo a listerelle


unirlo agli ossobuchi insieme all'uvetta fatta rinvenire prima in poca acqua tiepida
aggiungere un bicchiere di acqua e portare acottura  a fuoco lento per circa 1 ora e mezza