domenica 11 dicembre 2011

Crostata al topinambur pere e taleggio

Il mio amato topinambur troneggia sui banchi del mercato e io ne faccio incetta usandolo in mille ricette
questa ha un gusto davvero davvero particolare e delicatissimo ed è migliore a mio avviso mangiata tiepida 
la dose è per 10 persone io ho diviso a metà e ho fatto una crostata più piccola

PASTA FROLLA
470 g farina 00
350 g burro
220 g zucchero di canna
50 g maizena
2 uova
limone sale

Montare 300 g burro pomata con 200 g di  zucchero e la scorza del limone grattugiata poi unite le uova , 450 g di  farina, la maizena  e impastate bene 
fate la palla e ponete in frigo per non meno di un'ora

RIPIENO
2 pere kaiser (circa 300 g)
150 g topinambur
150 g taleggio 
140 g zucchero di canna
30 g burro
1 arancia 
latte alloro

pelate i topini al bur copriteli di acqua e latte nelle stesse misure e unite una foglia di alloro, cuocete per 20 minuti


scolateli e tagliateli a fettine
pulite le pere e tagliatele a fettine sottili
rosolate nel burro i topinambur per 3 minuti e poi unite le pere

dopo 2 minuti spolverate con lo zucchero  e profumate colla scorza grattugiat di mezza arancia

fate caramellare e bagnate col succo di mezza arancia
spegnete

CONFEZIONE
Fasciate una tortiera da 28 cm per crostate con carta forno imburrata

stendete la pasta e tagliate l'eccedenza , bucherellate bene il fondo

Farcite col ripieno e stendete sopra il taleggio a fettine poi coprite coi ritagli di pasta frolla

fondete i 50 g di burro rimasti e spennellate la torta poi cospargetevi i 20 g di zucchero a velo rimasti

infornate a 170°C per circa 40 minuti


Nessun commento:

Posta un commento