martedì 23 aprile 2013

IL pane Polka

Il pane polka è un pane francese presente in tutto il territorio ma particolarmente venduto nella regione della Loira. E' caratterizzato dai tagli profondi che lo rendono simile alle nostre pagnotte tartaruga
L'impasto non presenta alcuna difficoltà, è un pane che si prepara con la pasta di riporto ma si può aggirare questo problema con il sistema che descriverò

il giorno prima ho preparato queste chioccioline utilizzando la ricetta di Vetta con la pasta madre, che poi è il metodo classico di fare il pane
dopo la prima lievitazione ho diviso la pasta in pezzettini da circa 100 g, li ho stesi leggermente con il mattarello e poi ho piegato i due lati lunghi verso il centro come per fare la baguette.
ho arrotolato bene in modo da chiudere le giunture e ho creato le chioccioline
le ho rimesse a lievitare fino al raddoppio e poi le ho cotte in forno a 200°C per circa 20 minuti




di questa pasta da pane ho tenuto da parte 225 grammi per poter fare il pane polKa

Ingredienti per un pane di circa un chilo

225 grammi di pasta di riporto
OPPURE
120 ML di acqua, 7 g di lievito di birra, 115 g di farina 0
OPPURE
225 g di lievito madre tutto punto

se si crea il lievitino si devono impastare gli ingredienti per formare una pasta morbida e lasciar lievitare per 6 ore

inoltre
280 ml di acqua tiepida
450 g di farina 0
7 g di lievito di birra (se si usa il lievito madre si può omettere)
15 ml di sale fino

sciogliete il lievito di birra in metà acqua, poi unite quella rimasta
aggiungete la pasta di riporto (oppure il lievitino preparato) e stemperatelo bene
a questo punto unite la farina e il sale e impastate a lungo
ponete a lievitare al caldo per 1 ora e mezza circa (deve raddoppiare)


rovesciate l'impasto sul piano di lavoro  e arrotolandolo coi pollici creare la palla
metterla nella teglia che si userà per la cottura e abbassarla leggermente


fare lievitare bene di nuovo
praticare prima di infornare dei tagli profondi con un bisturi o una lametta e spolverate con farina
lasciate riposare almeno 10 minuti 


cuocere a 200°C per circa 30 minuti spruzzando per 3 volte ocn acqua fredda il forno


Nessun commento:

Posta un commento