martedì 25 aprile 2017

Torta per un diciottesimo compleanno

Questa torta a due piani è stata realizzata con pandispagna  al cacao a massa pesante per reggere il peso delle decorazioni senza deformarsi troppo.
Le dosi sono di 50 g di farina e di zucchero per ogni uovo. (in questo caso ho  sostituito 30 di farina con altrettanti di cacao)
Ho preparato un pds da tre  uova per la torta superiore (stampo 18 cm) e un pds da 9 uova per la torta inferiore (stampo da 25 cm).









Ogni pds è stato diviso in 3 parti. Per trovare subito il verso dei tre strati li ho segnati con uno stuzzicadenti. La bagna è a base di maraschino.
La farcitura è una camy cream alla nutella.





Poichè le torte andranno stuccate con la crema di burro, per evitare che essa venga a contatto con la crema  (quando accade poi non riesco a tirarla bene)  ho contornato ogni disco di pds con un giro di crema di burro)





La crema di burro che uso per stuccare è preparata così: 110 g di zucchero a velo, 250 g di burro e 2 cucchiai di latte




dopo aver stuccato le due torte le ho fatte riposare in frigorifero per  una notte.
Il giorno successivo le ho rivestite con la pasta di zucchero. Io uso la Massa Ticino.
Per poter reggere il peso della torta superiore senza deformarsi, ho inserito nella torta più grande cinque cannucce, tagliandole a misura


 anche il vassoio è stato rivestito di pasta di zucchero e decorato a tema .
Giorgia adora il blu e mi ha chiesto  rose glitterate blu e deco in tinta









Nessun commento:

Posta un commento