lunedì 21 agosto 2017

Ricetta per recuperare briciole di torte, biscotti vecchi ecc..

Le foto sono poche perchè mi si è scaricata la batteria dopo aver lavorato sabato e domenica senza sosta. 
Quando si fanno torte sagomate o si tagliano per fare zuccotti bordi ecc avanzano dei pezzi che non si sa bene cosa fare..
Io avevo in frigo quelli della torta scacchiera e poi quella della torta gelato ai lamponi
così ho chiesto aiuto al grande maestro Leonardo Di Carlo e ho usato questa ricetta.
è una pasta biscotto che si può usare sia al posto del pds, che per fare dei rollè, che per dei muffin come ho fatto io.... è aromatizzata al cioccolato ed è slurposissima.. attenzione alla cottura deve rimanere morbida e non asciugarsi

Ingredienti per 12 muffin o una teglia di 40x60 (biscotto)

 per il pds rotondo non lo so non l'ho ancora fatta ma ho ancora dei ritagli e la prossima sarà una torta tonda...

uova intere 320 g (sono 5 grosse da 65 g oppure sei piccine da 55 g)
zucchero invertito 100 g (se non lo avete usate 80 g di miele di acacia liquido se no viene troppo pesante e aumentate lo zucchero a 150 g)
zucchero semolato 130 g
briciolame di biscotti 130 g
cacao amaro 40 g
farina 00 w 150 155 g ( è la normale farina per dolci del super)
lievito chimico 10 g
panna liquida 35% m.g. 170 g
burro liquido anidro 26 g ( è un burro speciale per pasticceria che non si vende al dettaglio, se volete fare i precisini usate burro chiarificato.. se no va bene quello che avete)
copertura fondente 60% 120 g

io ho usato la planetaria ho messo le uova intere e le ho fatte schiumare con i due zuccheri.... (non devono venire a spuma) poi o unito le briciole passate nel bimby per renderle simili a pangrattato mescolate al cacao amaro setacciato


ho preparato una ganache con il ciocco grattugiato fatto sciogliere in panna e burro piano piano a fuoco basso e fatta intiepidire
alla massa di briciole e uova ho unito la farina e il lievito setacciati insieme e, a seguire, la ganache fatta scendere a filo amalgamando velocemente colla frusta

poi ho riempito i pirottini per 3/4 e li ho messi in forno a 210°C per 25 minuti



se invece fate il biscotto sottile il forno va a 220°C per 10 min

muffin cotti





adesso metto la ricetta del biscotto in torta da 24 cm con delle variazioni perchè mi serviva bianco per una torta gelato

- non ho messo nè il cacao nè la copertura fondente
- ho aumentato la farina a 180 g e la panna a 250 g

anche qui ho avuto problemi con la fotocamera
stavolta ho usato il bimby
ho frullato i pezzi di torte a velocità turbo per 1 minuto


 


ho montato solo per 7 minuti velocità 4 le uova collo zucchero invertito e il semolato poi ho versato in ciotola e continuato a mano unendo le briciole, poi al farina setacciata col lievito e poi la panna leggermente intiepidita e versata a filo
per la cottura ho scaldato nel frattempo il forno a 200°C e ho infarinato una tortiera di 24 cm diametro
la cottura è durata 35 minuti

 



eccola: pronta per essere tagliata e usata.. ma questo lo vedremo in un prossimo post















Nessun commento:

Posta un commento