giovedì 14 marzo 2019

Torta di Sant'Antonino

Chiamata anche "pizza di crema" è un dolce della Costiera Sorrentina. Ormai disponibile in ogni periodo dell'anno, originariamente era dedicata alla celebrazione del Patrono di Sorrento che cade il 14 febbraio.
Sant'Antonino fu un monaco benedettino che visse da eremita prima di stabilirsi nella cittadina campana e di compiervi miracoli difendendola dai Saraceni, sconfiggendo le epidemie di colera e peste e riportando in vita un bambino, inghiottito da un mostro marino.
La ricetta si trova nel libro "Santa Pietanza" Guido Tommasi  Editore

Ingredienti: per la pasta frolla
500 g di farina
240 g di strutto
180 g di zucchero
2 uova e 2 torli
1 cucchiaino di sale
la scorza grattugiata di un limone

Per la crema pasticciera:
700 ml di latte
4 torli
120 g di zucchero
80 g di farina
la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
amarene sciroppate

Preparare la frolla:
mescolare farina zucchero e sale e scorza di limone, sabbiare con lo strutto e successivamente aggiungere le uova. Lavorare velocemente sul piano infarinato fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Porre in frigorifero a riposare per 3 ore.
Nel frattempo preparare la crema:
scaldare il latte con la vaniglia e le scorze degli agrumi; in un tegame mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere lentamente la farina e stemperare, infine unire a filo il latte caldo filtrato, rimescolando con cura.
Porre sul fuoco dolce e lasciar addensare la crema . Dividere in due parti e ad una aggiungere il cioccolato tritato a coltello, rimescolando fino a completo scioglimento. Lasciar intiepidire.
Dividere la pasta frolla in due parti, stenderla sottile su un foglio di carta forno e foderare una teglia per crostate di 26 cm di diametro.
Versare la crema al cioccolato, livellandola bene e poi sopra la crema bianca



completare con le amarene sciroppate



Stendere la frolla rimasta e coprire la torta. Rifilare la pasta in eccedenza e sigillare bene i bordi. Bucare la superficie e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa





Nessun commento:

Posta un commento