mercoledì 10 marzo 2010

Su crivazu (pane sardo)

ecco un pane sardo molto particolare che mi ha insegnato giada73.. potete ammirare i suoi capolavori qui
http://tortedecorazioni.blogspot.com/
anche in questo caso faccio parlare lei

il tipico pane fatto in casa quello che non manca mai nella tavola di ogni giorno....un pane a forma di cupola dalla crosta croccante e dalla mollica morbida..

ha una lavorazione piuttosto lunga e viene cotto rigorosamente a forno a legno...

fatto con semola di grano duro e farina 00 e lievito madre....

500gr di farina 00
500gr di semola (no rimacinata)
250gr di lievito madre
circa 600 ml di acqua salata (qui va a gusto io ho messo 20 gr di sale..)

ho usato al planetaria ma e un pane che si puo fare benissimo a mano ,l'ho fatto tante volte impastando anche piu di 10 kg di farina...(con piccolo aiuto di mia cognata..hiii se legge ) l'acqua va aggiunta poco per volta fino ad ottenere un impasto molto elastico..un lavoraccio ma ne vale la pena....

ho stemperato il LM con poca acqua non salata e aggiunto alle due farine settaciate...

ho iniziato ad impastare e aggiunto l'acqua a filo. fermandomi appena iniziava ad averne abbastanza impastare ..fatta lavorare per 5 min e poi bisogna far incorporare all'impasto altra acqua.... se si impasta a mano questo tipo di lavoro si fa con i pugni e si chiama Spongiadura ..
l'impasto all'inizio fa fatica a prendere l'acqua ma dopo un attimo l'assorbe..si va a vanti cosi fino ad ottenere un impasto elastico ma non molle..
ho lavorato la pasta per 30 min con la planetaria diventa quasi bianca..

una volta pronto l'impasto va fatto riposare un ora ,io l'ho lasciato nella ciottola del ken e coperto con un panno...

poi va ripreso e lavorato si puo lasciare intero e dividere in pani piu piccoli,io l'ho diviso in 2..
lo mettiamo a lievitare in un panno spolverato bene con la semola per un'altra buona ora...

andrebbe cotto nel forno a legna ma con un piccolo trucco viene bene anche nel forno di casa... se si ha la pietra refrattaria altrimenti si puo sostituire con la teglia del forno scaldata é importante che abbia un'calore da sotto per farlo lievitare bene...

per evitare che si bruci il fondo mettiamo semola,per infornare ho usato una paletta di legno spolverata bene con la semola ..

si fa un taglio a croce e via nel forno caldo 220° per circa 40 min dipende da quanto sono grandi..


stupendo vero? e adesso tocca a me.. armata di coraggio e pazienza ecco quello che ho combinato


questo è l'impasto dopo il riposo di un ora nella ciotola della planetaria
l'ho formato arrotolandolo coi pollici e l'ho messo su un tovagliolo spolverato di semola
dopo 2 ore

non avendo la pietra refrattaria ho usato la pietra per la cottura della carne spolverata di semola e messa in forno all'inizio della lievitazione.. purtroppo per il mio portafoglio, la pietra ci mette tanto a prendere la temperatura e il forno deve rimanere acceso a lungo


ecco il mio pane sulla pietra pronto ad entrare in forno





cotto e fetta











ha un gusto davvero particolare
grazie giada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento